Giovedì, 28 Luglio 2022 16:58

Impatti organizzativi: cosa significa la telemedicina nei reparti, nelle professioni e nelle continuità assistenziali

Antonello Zangrandi - Simone Fanelli

 La telemedicina si configura come un’innovazione tecnologica capace di fornire cure efficaci, incrementare l’equità di accesso ai servizi, e ridurre le risorse necessarie per la fornitura del servizio. Il contributo sottolinea come – nonostante il potenziale – l’adozione dei servizi di telemedicina sul territorio non sia uniforme ed esistano esperienze diversificate, alcune di successo, altre meno. Molto spesso, queste differenze sono causate dai diversi processi operativi che si sono sviluppati per la gestione e l’organizzazione dei servizi di telemedicina. Nelle conclusioni emerge che la sfida del management sanitario è quella di progettare i processi seguendo un modello “patient driver”, ponendo attenzione ai meccanismi di integrazione e coordinamento, agli strumenti di comunicazione, alle competenze dei professionisti, ai ruoli e attività dei soggetti erogatori; e cercando, infine, di superare le resistenze organizzative che possono generarsi nei processi di cambiamento e innovazione

Letto 1059 volte Ultima modifica il Giovedì, 28 Luglio 2022 16:59
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