Stato del progetto: In corso

logo fhpeu


 


 

Durata: 2023-2026
Ruolo di AGENAS: Partner
 
 

Panoramica:


Questo progetto intende svolgere un'analisi completa dei meccanismi di finanziamento dell'assistenza sanitaria in Europa, concentrandosi sulle due fasi chiave del processo:

1. allocazione del budget (ad esempio, tra autorità di gestione, aree cliniche); 
2. finanziamento dei servizi sanitari all'interno di un budget specifico, attraverso la definizione di contratti e regole di pagamento. 

Si intende identificare ed esaminare i meccanismi più importanti alla base della relazione tra le principali sfide che i sistemi sanitari si trovano ad affrontare (shock della domanda, invecchiamento, pressione sul bilancio) e il loro finanziamento. Utilizzando un'ampia gamma di approcci metodologici, si mira a fornire prove sulla capacità dei meccanismi di finanziamento e dei contratti esistenti di affrontare tali sfide e studiare nuove soluzioni per ottenere sistemi sanitari più efficaci, efficienti ed equi.


Ruolo di AGENAS:

AGENAS è partner del progetto e opererà, in particolare ma non solo, nel pacchetto di lavoro 2, focalizzato sul tema della resilienza dei modelli di finanziamento per le cure ospedaliere, e 6, focalizzato sul tema degli incentivi rivolti all’efficienza e alla qualità dell’assistenza sanitaria.


 


 


 


 

Visite: 3694

Torna su