Il database delle esperienze di empowerment contiene le iniziative realizzate nelle Regioni italiane, relative alla partecipazione e al coinvolgimento dei cittadini, in forma individuale, organizzativa e di comunità alla pianificazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari.

È un progetto promosso ed attuato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e dal Gruppo di lavoro interregionale sull’empowerment, costituitosi presso l’Agenas nel 2007, nell’ambito dei nuovi indirizzi di attività stabiliti dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni del 20 settembre 2007.

La raccolta delle iniziative, avviata nel secondo semestre 2008, è realizzata utilizzando una scheda di rilevazione ad hoc, costruita dagli esperti regionali sulla base delle indicazioni della letteratura, di elementi teorici condivisi e dell’analisi critica delle esperienze maturate nel territorio nazionale.

database empowerment

Il database è uno strumento permanente nel quale vengono pubblicate tutte le esperienze significative che le Regioni segnalano all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, attraverso l’apposita Scheda rilevazione empowerment (WORD).

Tale iniziativa è finalizzata a promuovere la diffusione delle conoscenze, la valorizzazione ed trasferimento delle esperienze, secondo il circolo virtuoso delle “Buone pratiche per l’empowerment”.

La partecipazione e il coinvolgimento di cittadini, pazienti e professionisti, sono, infatti, determinanti per incrementare i valori di efficacia delle cure e di equità nell’uso delle risorse.

Tutte le schede raccolte ed i rispettivi allegati sono consultabili nel Database 2009 e nel Database 2012 e sono organizzate in iniziative di empowerment individuale, organizzativo e di comunità, in coerenza con il modello teorico di riferimento.

Visite: 25369

Torna su