In attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del 24 gennaio 2018 PDF Logo (PDF) sul documento recante “Linee guida per la revisione delle Reti cliniche – Le Reti Tempo – Dipendenti”, AGENAS ha condotto la Seconda indagine sullo stato di attuazione delle Reti Tempo-dipendenti, condotta nel periodo compreso tra il 15 settembre 2020 e il 18 gennaio 2021. La rilevazione è stata condotta attraverso l’utilizzo di quattro differenti questionari resi disponibili sul sito istituzionale di AGENAS e compilati dalle Regioni/PA:
- Questionario Rete Clinico assistenziale Politrauma
- Questionario Rete Clinico assistenziale Ictus
- Questionario Rete Clinico assistenziale Cardiologica per l'Emergenza
- Questionario Rete Clinico assistenziale Neonatale

Il report è strutturato per tipologia di rete tempo-dipendente e per ogni rete sono riportati i risultati di livello nazionale e di singola Regione/PA attraverso l’elaborazione di un indice, definito ISCO (indice sintetico complessivo dell’attuazione della Rete), quale valore indicativo che, in ogni caso, non sostituisce la lettura più complessiva dell’organizzazione delle reti che richiede l’esame contestuale di altri parametri, quali gli indicatori di esito tratti dal PNE e i dati sulla mobilità sanitaria tra le Regioni. Il Rapporto fornisce una cornice metodologica e informativa relativa all’implementazione delle Reti tempo-dipendenti in Italia, con una duplice funzione sia di analisi delle reti già istituite, sia di supporto metodologico per quelle da implementare/integrare, rappresentando uno stimolo per il processo di miglioramento continuo, in considerazione delle dinamiche di progressiva evoluzione organizzativa delle reti.


Board Rete Ictus
Con Deliberazione della Direzione Generale n. 459 del 25 novembre 2021 è stato istituito il “Gruppo Tecnico per l’elaborazione di proposte per l’attuazione e l’evoluzione della rete assistenziale dell’ictus”, composto da esperti di alto profilo e coordinato dalla UOS Reti cliniche e Monitoraggio DM/70, con l’obiettivo di potenziare gli strumenti e i metodi per l’effettiva attuazione della rete assistenziale dell’ictus nelle Regioni e PA. Incluso lo sviluppo di indicatori di esito e di processo della rete anche al fine di fornire ai Tavoli istituzionali proposte tecniche aggiornate.


Board Rete Cardiologica per l’emergenza
Con Deliberazione della Direzione Generale n. 455 del 22 novembre 2021 è stato istituito il Gruppo Tecnico “Elaborazione di proposte a supporto del Tavolo Istituzionale Reti Tempo Dipendenti – Cardiologiche per l’Emergenza”, composto da esperti di alto profilo e coordinato dalla UOS Reti cliniche e Monitoraggio DM/70, con l’obiettivo di collaborare allo sviluppo di indicatori di esito e di processo in grado di cogliere in modo più puntuale l’effettiva attuazione delle reti ed i connessi punti critici.

Visite: 24407

Torna su