L’HTA è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia, attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, costi, l’impatto sociale-organizzativo etc. L’HTA analizza gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, sia a priori sia durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società.

I recenti interventi in materia di riduzione della spesa sanitaria pubblica richiedono una maggiore attenzione nell’allocazione delle risorse sulle tecnologie sanitarie (ivi compresi i dispositivi medici, le grandi attrezzature, le procedure e i modelli organizzativi e gestionali) che dimostrino un adeguato rapporto costo-beneficio.

Le iniziative più recenti volte alla riduzione della spesa sanitaria pubblica (prezzi di riferimento dei dispositivi medici, riorganizzazione delle reti assistenziali) costituiscono una spinta all’utilizzo delle valutazioni di HTA nelle decisioni ai diversi livelli di governo del sistema.

In questo scenario l’Agenzia ha avviato diverse iniziative:

  • dal 2007 un’attività di Technology Assessment su dispositivi medici su committenza del Ministero della Salute, che si è tradotta in 5 accordi di collaborazione (l’ultimo in corso) e che si prevede continui;
  • dal 2008 il Centro di osservazione delle tecnologie emergenti (COTE) quale attività di Horizon Scanning (HS) volta all’individuazione di tecnologie a potenziale impatto sul SSN prima della loro diffusione nella pratica clinica;
  • dal 2009 lo sviluppo di una rete, RIHTA, per condividere attività di valutazione sistematica di tecnologie sanitarie e metodologie di collaborazione con le tecnostrutture regionali.

Dal 2006, inoltre, è in corso la collaborazione internazionale ai network EunetHTA, EuroScan, INATHA.

Accanto alle attività di Health Technology Assessment l’Agenzia svolge attività di studio e supporto al Ministero della Salute e alle Regioni nel settore dei Dispositivi medici.

 

Visite: 89006

Torna su