A supporto degli adempimenti LEA e al fine di monitorare l’attuazione di quanto previsto dall’Intesa siglata in Conferenza Stato-Regioni del 18 dicembre 2014 sul documento recante “Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei centri di senologia” (Rep. Atti n.185/CSR) è stato istituito presso Agenas l’Osservatorio per il monitoraggio e l’implementazione delle Reti delle Breast Unit.
L’Osservatorio ha stabilito di avviare il monitoraggio nazionale delle Breast Unit, attraverso la definizione di un’anagrafica utile per la ricognizione delle strutture, dei ruoli, delle funzioni e dei professionisti delle Reti delle Breast Unit, integrata dai dati di esito già in possesso dall’Osservatorio delle Reti Oncologiche e dagli items obbligatori relativi agli adempimenti LEA; inoltre ai fini della ricognizione, è stato elaborato un questionario auto compilativo da sottoporre alle Regioni/PA con sezioni riguardanti la governance, il percorso del paziente, i processi sociali e il monitoraggio.
Tale attività, che in Italia costituisce il primo Monitoraggio delle Breast Unit, è tutt’ora in corso.
Per approfondimenti:
Intesa Conferenza Stato-Regioni del 18 dicembre 2014 sul documento recante “Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei centri di senologia” (Rep. Atti n.185/CSR) (PDF)