Il livello tecnologico delle apparecchiature sanitarie e la loro adeguata distribuzione sul territorio rivestono un ruolo fondamentale nel garantire la qualità dell’assistenza erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), l’equità nell’accesso alle prestazioni, la riduzione dei tempi di degenza e delle liste d’attesa, l’utilizzo razionale delle risorse pubbliche.
AGENAS ha realizzato una ricognizione nazionale sulla distribuzione e le caratteristiche delle grandi apparecchiature sanitarie in Italia, con la collaborazione delle Società Scientifiche di settore e del Ministero della salute. Le grandi apparecchiature censite sono TC, risonanze magnetiche, angiografi, mammografi, sistemi TC/PET, sistemi robotizzati per chirurgia endoscopica, acceleratori lineari, gamma camere computerizzate, Sistemi TC/Gamma camera.
La fonte delle informazioni proviene dal Ministero della Salute che ha fornito i dati aggiornati a maggio 2024, rilevati dall’apposito flusso informativo per il monitoraggio delle grandi apparecchiature sanitarie presso le strutture sanitarie pubbliche, private accreditate e private non accreditate. Tale flusso informativo è stato istituito dal Decreto ministeriale del 22 aprile 2014.
I risultati della ricognizione sono riportati nel Quaderno di Monitor “Le grandi apparecchiature sanitarie in Italia” (qui consultabile
) al fine di rendere ampiamente disponibile la conoscenza aggiornata della dotazione, della distribuzione sul territorio nazionale, del livello tecnologico e obsolescenza delle grandi apparecchiature presenti nelle singole strutture delle Regioni e Province Autonome.

AGENAS ha realizzato anche una dashboard navigabile nella quale sono presenti informazioni sul parco tecnologico per Azienda e singola struttura sanitaria e una mappatura geografica delle tecnologie (Portale Statistico AGENAS).