Stato del progetto: concluso

logo fhpeu

 

jadelogo.png

Durata: 2021-2024
Ruolo di AGENAS: Coordinatore
 Sito web del progetto:  https://oasesproject.eu
 

Panoramica:

Il progetto OASES, co-finanziato dal 3° Programma Salute della Commissione Europea è relativo al tema del “Sostegno alle riforme nel campo del personale sanitario - Iniziative sui deserti sanitari”, ha mirato a rafforzare la capacità delle autorità sanitarie pubbliche di riformare i sistemi sanitari e affrontare le questioni chiave per affrontare con successo le sfide poste dai deserti sanitari. Il progetto ha inteso analizzare le cause alla base delle "desertificazioni" individuate, nonché discutere e concordare con stakeholder locali le possibili politiche per mitigare i deserti sanitari quali, per esempio, introdurre nuovi mix di competenze tra il personale sanitario o l'uso di sistemi di sanità elettronica.
Il consorzio che ha attuato il progetto è composto da 7 partner provenienti da 6 paesi europei: l’Università Semmelweis di Budapest (Ungheria), l’Università Babeş Bolyai di Cluj-Napoca (Romania), la Scuola di Salute Pubblica EHESP e l'Istituto di Ricerca e Documentazione in Economia Sanitaria IRDES  (Francia), l’Istituto governativo di Salute e Benessere THL di Helsinki (Finlandia), il Network Internazionale di Educazione del Personale Sanitario INHWE (Cipro), oltre ad AGENAS (Italia) che ha avuto il ruolo di coordinatrice del progetto. I Paesi su cui il progetto si è focalizzato sono stati 7: Cipro, Finlandia, Francia, Italia, Moldavia, Romania, Ungheria.
L'espressione “deserto sanitario” è utilizzata con riferimento a situazioni o aree in cui le persone hanno difficoltà ad accedere alle cure a causa, ad esempio, dei lunghi tempi di attesa, della scarsità di personale sanitario o delle ampie distanze dal punto di erogazione delle cure.

 

Ruolo di AGENAS:

Il Coordinamento dell’intero progetto e la cura delle relazioni con la Commissione Europea sono stati gestiti da AGENAS, UOC Ricerca, PNE, rapporti internazionali. 

Gli altri partner coinvolti sono stati:

  • Per la disseminazione sulle attività progettuali, la Semmelweis University (Ungheria);
  • Per la valutazione e il monitoraggio continuo delle attività del progetto, il Network Internazionale di Educazione del Personale Sanitario INHWE (Cipro).

Per quanto attiene al profilo scientifico e tecnico, i leader dei Work Package sono stati:

  • la Scuola di Salute Pubblica EHESP (Francia), insieme al proprio ente affiliato, l'Istituto di Ricerca e Documentazione in Economia Sanitaria IRDES (Francia), si è occupata di fornire una metodologia per la misurazione dei deserti sanitari secondo tre diversi livelli di maturità (elementare, intermedio e avanzato), sulla base dei set di dati disponibili nei paesi partecipanti;
  • l’Istituto governativo di Salute e Benessere THL (Finlandia) ha svolto una revisione della letteratura analizzando i possibili antecedenti, cause e fattori alla base della desertificazione. Ha inoltre analizzato la sostenibilità delle strategie di mitigazione dei deserti sanitari individuate tramite l’implementazione degli studi pilota nei 7 Paesi europei su cui il progetto si è focalizzato;
  • l’Università Babeş Bolyai (Romania) ha coordinato una discussione con gli stakeholder nei siti pilota, individuati in ciascuno dei Paesi di provenienza dei partner, con l'aggiunta della Moldavia, per analizzare le dimensioni caratterizzanti i deserti sanitari, le aree considerate come tali, le cause della desertificazione sanitaria, le politiche esistenti per affrontarli e le possibili strategie di mitigazione. Questo, insieme alla misurazione dei deserti sanitari, ha permesso di sviluppare una migliore comprensione della situazione nei Paesi partecipanti.

 Leaflet progetto OASES PDF Logo (PDF)

Visite: 2904

Torna su