Nome del progetto: HOPE Exchange Programme

      logo_1.png
Stato dell'adesione: dal 2021
Ruolo di AGENAS: Partner

Coordinatore centrale HOPE: Dott. Pascal Garel

Coordinatore nazionale per l’Italia: Dott. Marco Di Marco

Mail centrale per info: sg@hope.be

Mail italiana per info: hopeitaly@agenas.it

Sito web del progetto: https://hope.be/hope-exchange-programme/

 

 

Breve descrizione

Il programma di scambio HOPE propone un periodo di formazione di 4 settimane destinato a dirigenti e altri professionisti con responsabilità manageriali. Tra i requisiti richiesti ai candidati vi sono il prestare servizio presso ospedali e strutture sanitarie, avere un minimo di tre anni di esperienza nel loro ruolo e conoscere la lingua richiesta dal Paese ospitante.

Il programma HOPE si propone come un’esperienza multi-professionale e multi-disciplinare, non esclusiva dell’ambito medico o tecnico. Si rivolge, nello specifico, a professioni e professionisti che sono direttamente o indirettamente coinvolti nella gestione di servizi sanitari e di ospedali europei.

La partecipazione dei candidati e delle organizzazioni ospitanti avviene mediante la distribuzione di informazioni (moduli di domanda, calendario, schede informative...) da parte dei coordinatori nazionali e dipende dalla disponibilità degli enti di appartenenza a concedere un congedo speciale con retribuzione ai candidati che si recano all'estero. Alle organizzazioni ospitanti è richiesto di fornire al candidato alloggio gratuito e, possibilmente, pasti a prezzi calmierati.

I coordinatori nazionali del Programma di scambio HOPE sono responsabili della selezione dei professionisti e delle organizzazioni ospitanti del proprio Paese per la partecipazione al Programma, nonché della conoscenza della lingua dei candidati. I moduli di candidatura dei professionisti e delle organizzazioni ospitanti vengono inviati all’organizzazione centrale di HOPE, che provvede ad assegnare - insieme ai coordinatori nazionali e nell'ambito dell'offerta delle organizzazioni ospitanti - i candidati alle organizzazioni ospitanti più appropriate. HOPE si propone di accogliere le specifiche richieste dei professionisti, tuttavia la decisione finale spetta all’organizzazione centrale del programma. Una volta che l’organizzazione centrale ha finalizzato l’allocazione dei candidati, il professionista è chiamato a contattare l'organizzazione ospitante per organizzare l'alloggio e discutere il programma di scambio individuale.

Il programma ha un approccio di carattere pratico, non accademico, e si propone di considerare le motivazioni specifiche per cui il professionista si è iscritto al programma, nonché il tema concordato per l'anno.
La durata del periodo di scambio è di 4 settimane, con inizio a maggio per tutti i candidati.
Il programma prevede inoltre due incontri, uno di valutazione e un seminario che si tiene nel mese di giugno cui sono invitati a partecipare tutti i professionisti del Programma di scambio. Ogni anno questi incontri sono organizzati in un Paese diverso dalla delegazione nazionale di HOPE. Durante l'incontro di valutazione ogni professionista è invitato a contribuire a una presentazione nazionale delle proprie esperienze all'estero.

Le organizzazioni ospitanti sono chiamate ad inviare una bozza del programma individuale delle attività del professionista prima dell'inizio del periodo di scambio. Inoltre, al termine del periodo, sia il partecipante sia l'organizzazione ospitante redigono una relazione finale. Una volta completato il programma, i professionisti riceveranno il certificato di partecipazione al programma di scambio europeo.

Il coordinatore nazionale e le strutture ospitanti potranno anche prevedere l’organizzazione di eventi socioculturali, da affiancare all’esperienza di tipo professionale, al fine di favorire lo scambio di esperienze tra i diversi partecipanti e una migliore conoscenza del Paese ospitante dal punto di vista sia sanitario sia socioculturale. 

Visite: 3797

Torna su