Stato del progetto: in corso

logo fhpeu

 

 

Durata: 2023-2027

Ruolo di AGENAS: Partner

Link sito HEU-EFS: https://heuefs.eu/
 

Panoramica

Il progetto Harmonised Approach To Early Feasibility Studies For Medical Devices In The European Union (HEU-EFS) è stato avviato con l'obiettivo di sviluppare un programma innovativo e condiviso dedicato alla conduzione degli Early Feasibility Studies (EFS) nell'Unione Europea. 


Gli EFS sono studi clinici su dispositivi medici che forniscono informazioni rilevanti sulle concrete potenzialità del dispositivo da introdurre nella pratica clinica, in una fase precoce dello sviluppo del dispositivo stesso.

Gli EFS favoriscono l'accesso dei pazienti a tecnologie benefiche per patologie con opzioni terapeutiche limitate o inesistenti. Al contempo, gli innovatori nel campo dei dispositivi medici traggono vantaggio da una visione anticipata dello sviluppo del prodotto, contribuendo a un processo di progettazione più efficiente.

Attualmente, non esiste un programma EFS comune agli Stati Membri dell’UE, il che costituisce una lacuna che il progetto HEU-EFS si impegna a colmare con ambizione, promuovendo l'eccellenza dell'innovazione nel sistema sanitario e contribuendo a rendere più attraenti le innovazioni nell'UE.

Il finanziamento del progetto è stato fornito dalla Commissione Europea nell'ambito della Call HORIZON-JU-IHI-2022-02 (Research and Innovation Actions), con una durata totale di 48 mesi a partire dal 1° ottobre 2023. Coinvolgendo 22 partner pubblici e privati di diversi Paesi dell'Unione Europea, l'intero progetto è caratterizzato da una rilevanza internazionale significativa.

Partner pubblici:

patner pubblici


Partner privati:

partner privati

 

Visite: 760

Torna su