In questa pagina sono contenuti i risultati prodotti dal Progetto Mattone "Tempi d’Attesa", che ha visto la responsabilità diretta dell’Agenas come coordinamento del progetto, con la collaborazione di cinque tra Regioni e Province Autonome (Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia, Toscana, Provincia Autonoma di Trento).

Il progetto È cominciato all’inizio del 2004 e si È concluso nel giugno del 2006. Durante il suo svolgimento ha prodotto un’ampia raccolta di elementi informativi (letteratura ed esperienze significative a livello nazionale ed internazionale, interviste ed incontri con esperti, sperimentazioni sul campo ecc.) che hanno permesso successivamente di formulare una serie di proposte, non solo per monitorare il fenomeno "Tempi di Attesa", ma anche per predisporre soluzioni e processi di miglioramento.

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A maggio 2021, la 74^ Assemblea Mondiale della Sanità ha adottato (con la risoluzione WHA 74) il Global Patient Safety Action Plan 2021-2030, Piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti, all’insegna del motto «Towards eliminating avoidable harm in health care».

Si tratta di un piano strategico internazionale - da realizzare in un arco temporale di dieci anni – volto ad eliminare i danni evitabili nell'assistenza sanitaria, perseguendo la visione di “un mondo in cui nessuno sia danneggiato nell'assistenza sanitaria e ogni paziente riceva cure sicure e rispettose, sempre e ovunque”. L'obiettivo finale è quello di ottenere la massima riduzione possibile dei danni evitabili dovuti a cure sanitarie non sicure a livello globale.

La mission del piano d'azione globale è di promuovere politiche, strategie e azioni basate sulla scienza, sull'esperienza dei pazienti, sulla progettazione del sistema e sulle partnership, per eliminare tutte le fonti di rischio evitabili e i danni ai pazienti e agli operatori sanitari.

Il piano d'azione globale fornisce un quadro di azione attraverso 7 obiettivi strategici: ogni obiettivo è articolato in 5 strategie, determinando una Matrice 7 x 5. Per ciascuna strategia sono proposte una serie di azioni che possono essere realizzate da quattro gruppi o categorie di partner: governi, strutture e servizi sanitari, stakeholders e Segretariato della WHO.

A maggio 2024 la World Health Organization - WHO ha pubblicato il Rapporto globale sulla sicurezza dei pazienti 2024, il primo rapporto della WHO che offre una panoramica completa dell'implementazione della sicurezza dei pazienti in tutto il mondo, in linea con il Piano d'azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030. Il rapporto esplora i progressi compiuti dai Paesi nella sicurezza nell'assistenza sanitaria attraverso l'attuazione di politiche, strategie e iniziative evidenziando le principali aree di miglioramento.

Di seguito, oltre al link al Global Patient Safety Action Plan 2021-2030, è disponibile anche la Matrice 7 x 5 tradotta in italiano a cura dell’UOS Rischio clinico e sicurezza delle cure. 

Global Patient Safety Action Plan 2021-2030 (LINK)


Matrice 7 x 5 in italiano (PDF)

 

carta dei diritti

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L’Accreditamento rappresenta uno strumento di promozione del miglioramento continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni, dell’efficacia e dell’appropriatezza nella pratica clinica e nelle scelte organizzative, nonché nell’uso delle risorse. Nel nostro sistema è stato introdotto con le riforme del Servizio Sanitario Nazionale degli anni ’90, allo scopo di individuare, sulla base di predefiniti criteri di qualità, i soggetti erogatori per conto e a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
La scelta italiana è stata quella di adottare un sistema di accreditamento “istituzionale”, per pubblica regolamentazione, affidato alle Regioni/Province Autonome, tenute a individuare i requisiti ulteriori di qualità, stabilire le procedure di rilascio e il sistema dei controlli.
AGENAS promuove, in ottemperanza agli obiettivi strategici fissati dalla Conferenza Unificata in data 20 settembre 2007, iniziative di confronto e di omogeneizzazione dei diversi sistemi regionali attraverso:
- Il supporto tecnico-operativo al Ministero della Salute e alle Regioni/Province Autonome con il fine di favorire lo sviluppo e l’implementazione del nuovo assetto istituzionale definito dal “Disciplinare tecnico per l’accreditamento”, approvato con l’Intesa Stato-Regioni del 20.12.2012 (rep. atti n. 259/CSR). AGENAS partecipa ai Tavoli Tecnici istituiti sul tema, tra cui il “Tavolo Tecnico per lo sviluppo e l’applicazione del sistema di accreditamento nazionale” (TRAC), volto alla definizione del cronoprogramma di adeguamento ai criteri, ai requisiti e alle evidenze del Disciplinare tecnico e all’individuazione dei criteri per il funzionamento degli organismi tecnicamente accreditanti (approvati con l’Intesa Stato-Regioni del 19.02.2015 -rep. atti n. 32/CSR).
- La progettazione e la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento degli auditor/valutatori degli Organismi Tecnicamente Accreditanti in accordo con quanto previsto dai Decreto del Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del 20 novembre 2015 e del 19 luglio 2017.
- Attività di osservazione, monitoraggio e valutazione del fenomeno tramite l’utilizzo di metodologie e procedure ampiamente consolidate, e in particolare attraverso i monitoraggi periodici sullo stato di implementazione dei percorsi di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private e di ricognizione periodica delle norme regionali.
- Promozione di specifiche attività di ricerca e approfondimento sul tema nonché di confronto con organizzazioni internazionali.
 
Il Decreto del Ministro della salute 19 dicembre 2022 definisce, in attuazione alle disposizioni del D. Lgs. 502/1992, le modalità di valutazione in termini di qualità, sicurezza e appropriatezza delle attività erogate, da applicarsi:
- In caso di richiesta di accreditamento di nuove strutture pubbliche e private o per l’avvio di nuove attività in strutture preesistenti (art. 2);
- Per la selezione dei soggetti privati ai fini della stipula degli accordi contrattuali (art. 3).

Le valutazioni relative agli articoli 2 e 3 verranno effettuate, tra l’altro, sulla base di elementi definiti dall’allegato A (art. 2 - rilascio di nuovi accreditamenti) e dall’allegato B (art. 3 - stipula accordi contrattuali). AGENAS viene individuata come soggetto coinvolto nella definizione di alcuni elementi costitutivi degli allegati A e B e ha il compito di elaborare un Report di monitoraggio annuale. Inoltre, il Decreto del Ministro della salute 26 settembre 2023 proroga il termine per l’adeguamento dell’ordinamento regionale alle disposizioni normative di cui all’articolo 5, comma 1 del DM 19 dicembre 2022, al 31 marzo 2024. 
Per approfondimenti:
- DM 19 dicembre 2022 PDF Logo (PDF)
- Parere dell’autorità Garante della Concorrenza e del Mercato PDF Logo (PDF)
 

 

REPORT DI MONITORAGGIO AGENAS 2024 – DM 19 DICEMBRE 2022: Portale Statistico AGENAS 

 

REPORT DI MONITORAGGIO AGENAS 2023 – DM 19 DICEMBRE 2022: Portale Statistico AGENAS 

 

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La World Health Organization - WHO ha pubblicato nel 2024 la “Patient Safety Rights Charter”, una Carta che promuove la sicurezza del paziente quale diritto fondamentale per tutti. La Carta rappresenta una risorsa chiave destinata a sostenere l’attuazione del Piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti (Global Patient Safety Action Plan 2021-2030) e indica i 10 diritti basilari che devono essere rispettati quando vengono pianificati, progettati e forniti servizi sanitari.

L’Agenas – nell’ambito delle attività dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità – ha voluto rispondere all'invito della WHO di promuovere e dare attuazione al documento, predisponendone la versione italiana. La “Carta dei diritti del paziente per la sicurezza" è stata, così, pubblicata online sul sito dell’Agenzia in occasione della “VI Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita” (17 settembre 2024).

La Carta riflette l’impegno a integrare concetti essenziali, come il coinvolgimento del paziente e della famiglia, l’equità, la dignità, l’accesso alle informazioni e la gestione del rischio, nei principi e nelle pratiche fondamentali della sicurezza del paziente.

Tutti gli attori del sistema sono invitati ad impegnarsi nella diffusione della Carta per promuovere la cultura della sicurezza, dell’equità, della trasparenza, dell’accountability e dell’empowerment dei pazienti, affinché partecipino attivamente al proprio percorso di cura come partner attivi e attenti al rispetto del proprio diritto alle cure sicure.

Di seguito, oltre alla Carta in italiano, è disponibile anche un poster con i 10 diritti per la sicurezza del paziente, pensato per promuovere la diffusione della Carta, attraverso la sua affissione nelle strutture sanitarie e nei luoghi in cui pazienti, cittadini e comunità possano averne più facilmente notizia.

Carta dei diritti per la sicurezza del paziente (PDF)

Patient Safety Rights Charter (LINK)

POSTER 10 diritti per la sicurezza del paziente (PDF)

 

carta dei diritti

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