È disponibile il rapporto “Il personale del Servizio Sanitario Nazionale”, che analizza la situazione attuale e le prospettive future di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e professionisti dell’assistenza primaria (su dati 2023).

 

Il documento offre un quadro europeo e nazionale, con focus sull’invecchiamento della forza lavoro, i pensionamenti previsti, le criticità nella formazione e le carenze di alcune figure professionali, in particolare infermieri e specializzazioni mediche strategiche.

Il rapporto evidenzia come la crisi del personale sanitario si inserisca in uno scenario demografico complesso, segnato da un progressivo invecchiamento della popolazione e da un elevato indice di dipendenza degli anziani. Nonostante l’Italia conti un numero di medici superiore alla media europea, permane un forte squilibrio per quanto riguarda gli infermieri. La disponibilità d’infermieri può essere accresciuta solo nel medio/lungo termine e a condizione che si disponga di efficaci sistemi di programmazione e di risorse economiche adeguate.

Il personale del Servizio Sanitario Nazionale (dati 2023) PDF Logo PDF

Visite: 950

Torna su