logo next generation eu Ministero della Salute Logo logo italiadomani

 

L’investimento 1.2.3 “Telemedicina per un migliore supporto ai pazienti cronici” con il DM del 1° aprile 2022 è stato articolato in due sub-interventi:

  • 1.2.3.1 – Piattaforma di Telemedicina;
  • 1.2.3.2 – Servizi di Telemedicina.

 

L’attuazione dell’investimento deve avvenire nel rispetto dei due target europei:

  • M6C1 – 8: almeno un progetto per Regione e PP.AA. sulla telemedicina come strumento di supporto nella gestione dei pazienti (T4 2023)
  • M6C1 – 9: almeno 300.000 persone assistite attraverso gli strumenti della telemedicina (T4 2025) [1]

 

Il Decreto interministeriale del 21.09.2022 concerne l'approvazione delle Linee Guida predisposte da AGENAS che stabiliscono i requisiti funzionali e i livelli di servizio per la progettazione dei Servizi di Telemedicina da parte di Regioni e Province autonome.
 
Il Decreto interministeriale del 30.09.2022 riguarda le procedure di selezione delle soluzioni di telemedicina e diffusione sul territorio nazionale, nonché i meccanismi di valutazione delle proposte di fabbisogno regionale per i servizi minimi di telemedicina e l'adozione delle linee di indirizzo per i Servizi di Telemedicina.
Il decreto prevede che ogni Regione e Provincia autonoma compili un Piano Operativo (all. A del Decreto) contenente il fabbisogno per i servizi di telemedicina. L’all. B del Decreto contiene le Linee Guida per la definizione dei progetti regionali, al fine di supportare Regioni e Province autonome nella definizione dei progetti nell'ambito del sub-investimento. Lombardia e Puglia sono state individuate dallo stesso decreto quali regioni capofila, con il compito di provvedere, anche avvalendosi delle proprie centrali di committenza, alle procedure di acquisizione di soluzioni di telemedicina.
 
I decreti richiamati definiscono la strategia nazionale di telemedicina adottata e i criteri che i progetti devono soddisfare, al fine del raggiungimento del Target M6C1-8.

 


[1] M6C1-9 – Target oggetto di rimodulazione da 200.000 a 300.000 persone assistite con strumenti di Telemedicina, a fronte di un finanziamento aggiuntivo su Telemedicina di 500Mln, per un finanziamento complessivo pari a 1,5 miliardi.


 

 

 

Di seguito i link ai documenti dei bandi di gara delle Regioni Capofila Lombardia e Puglia funzionali alla realizzazione dei progetti di telemedicina delle regioni e province autonome (Sezione 1) e alla documentazione riferita ai progetti di telemedicina delle regioni e province autonome (Sezione 2)

 

 

Sezione 1 - documenti dei bandi di gara delle Regioni Capofila Lombardia e Puglia funzionali alla realizzazione dei progetti di telemedicina delle regioni e province autonome Link
Gara Regione Lombardia Accedi
Gara Regione Puglia Accedi

 

 

 

Sezione 2 – progetti di telemedicina delle regioni e province autonome (Schede progetto, Piani operativi e Modelli organizzativi) Link
Abruzzo Accedi
Basilicata Accedi
Calabria Accedi
Campania Accedi
Emilia-Romagna Accedi
Friuli Venezia Giulia Accedi
Lazio Accedi
Liguria Accedi
Lombardia Accedi
Marche Accedi
Molise Accedi
Piemonte Accedi
Provincia Autonoma Bolzano Accedi
Provincia Autonoma Trento Accedi
Puglia Accedi
Sardegna Accedi
Sicilia Accedi
Toscana Accedi
Umbria Accedi
Valle d'Aosta Accedi
Veneto Accedi

Visite: 4385

Torna su