Il nuovo Quaderno di Monitor trae origine dall’esperienza del personale AGENAS, precisamente della UOC di Health Techology Assesment (HTA), maturata durante una missione dal 2 al 31 maggio 2024 presso l’Haute Autorité de Santé (HAS) di Parigi, istituzione pubblica francese specializzata nella valutazione delle tecnologie sanitarie.

 

La missione si è svolta all’interno del dipartimento di valutazione dei dispositivi medici di HAS (Service d’évaluation des dispositifs médicaux - SED), con l’obiettivo di comprendere e analizzare il modello francese di valutazione HTA dei dispositivi medici, valutando la sua possibile applicazione nel contesto italiano.

Lo studio del modello francese trova la sua motivazione nella volontà di trarre ispirazione e di applicare le sue migliori pratiche nell’implementazione del Programma Nazionale HTA (PNHTA) dei Dispositivi Medici 2023-2025. Il PNHTA mira a produrre documenti di valutazione HTA, che supportino vari attori decisionali del Servizio sanitario nazionale e creino le condizioni per una nuova governance dei dispositivi medici.

Consulta il nuovo Quaderno di Monitor alla pagina: LINK  

Visite: 509

Torna su