Il 28 novembre dalle 9.00 alle 13.00, presso la sala Auditorium del Forum Risk Management di Arezzo, AGENAS ha presentato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale riguardo alle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali.
Si tratta di un lavoro che scatta una fotografia rispetto all’attività di 110 aziende territoriali e 51 aziende ospedaliere. Riguardo le prime, il monitoraggio si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, investimenti e mortalità evitabile) e 12 sub-aree; in merito alle aziende ospedaliere, gli indicatori presi in considerazione sono 27 classificati in 4 aree (accessibilità, gestione dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti) e 10 sub-aree.
Programma dell'evento (PDF)
Slide di Dott.ssa Antonella Guerrieri (PDF)
Slide di Dott.ssa Valentina Farelli (PDF)
Slide di Dott.ssa Lorena Martini e dott. Daniele Della Peruta (PDF)
Slide di Dott.ssa Maria Pia Randazzo (PDF)
Slide di Ing. Federico Gioia (PDF)
Focus su ASL Napoli 1 Centro (PDF)
Tutti i dati sono disponibili sul Portale statistico:
Performance delle Aziende ospedaliere pubbliche
https://stat.agenas.it/web/index.php?r=public%2Findex&report=19
Performance delle Aziende sanitarie territoriali
https://stat.agenas.it/web/index.php?r=public%2Findex&report=32
Report di sintesi per la stampa Valutazione della performance delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali (PDF)