AGENAS avvia le procedure per la formazione di base e lo sviluppo delle competenze tecniche professionali di HTA di circa 2.000 operatori del SSN presenti nelle strutture delle Regioni e Province Autonome.
La prima iniziativa prevede la realizzazione da parte dell’Agenzia di un Corso Pilota, articolato in due edizioni, per un numero complessivo di 60 partecipanti, che saranno individuati dalle Regioni e delle Province autonome. A tal fine è pubblicato un Avviso finalizzato alla formazione di un elenco di idonei a svolgere docenze nell’ambito del Corso Pilota Formazione Base per lo sviluppo delle competenze tecniche professionali di HTA del personale del SSN.
La documentazione è disponibile al seguente Link:
Le Regioni e PPAA organizzeranno, successivamente, i corsi sui propri territori, sulla base del programma e delle indicazioni di AGENAS, ulteriormente dettagliate a seguito della esperienza del corso pilota.
Si ricorda che il piano per la formazione di base prevede un percorso basato sul coinvolgimento sia di AGENAS sia delle Regioni e PPAA che organizzeranno i corsi su propri territori. In proposito il Programma Nazionale di Health Technology Assessment – Dispositivi Medici (PNHTA-DM 2023-2025), adottato con decreto del Ministro della Salute 9 giugno 2023 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 settembre 2023, evidenzia come la piena attuazione e il raggiungimento degli obiettivi in esso posti passi anche attraverso “un cambiamento culturale di tutti i professionisti, sia sanitari che non sanitari che operano direttamente o indirettamente nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale”. Per promuovere tale cambiamento, AGENAS ha previsto l’avvio di un programma continuo di formazione, volto a potenziare le competenze tecnico-scientifiche in HTA e a favorire la conoscenza e l’utilizzo dell’HTA e delle sue logiche da parte di tutti i professionisti che operano, direttamente o indirettamente, nell’alveo del SSN e ai suoi vari livelli.
Per l’anno 2024 il finanziamento totale previsto da AGENAS per la formazione di base di circa 2.000 professionisti nelle Regioni e PPAA ammonta a € 1.000.000,00.
L’effettiva erogazione alle Regioni e PPAA del suddetto finanziamento è subordinata alla disponibilità delle risorse finanziarie del Fondo per il governo dei Dispositivi Medici, a causa dei ricorsi che pendono attualmente dinanzi al TAR del Lazio avverso il Decreto “Criteri e modalità per il versamento delle quote annuali, per il monitoraggio nonché per la gestione del Fondo per il governo dei dispositivi medici” del 29 dicembre 2023,
AGENAS, con l’obiettivo di avviare tutte le azioni preliminari possibili per facilitare la futura attivazione dei corsi regionali per la formazione di base in HTA, finanzierà con propri fondi il corso pilota che si terrà nell’ultimo trimestre 2024.
Per maggiori informazioni hta@agenas.it
Data di pubblicazione: 20/09/2024 e Data scadenza: 20/10/2024