In occasione del convegno sulle Reti Ictus, tenutosi il 27 marzo 2023, l’Agenzia ha presentato la relazione conclusiva del board AGENAS.

 

Obiettivo del documento è quello di potenziare gli strumenti, i metodi, i flussi informativi per l’effettiva attuazione della rete assistenziale dell’ictus nelle Regioni e Province Autonome, incluso lo sviluppo e la misurazione di indicatori di esito e di processo della rete, anche al fine di fornire ai Tavoli istituzionali proposte tecniche aggiornate.

Gli indicatori individuati, in aggiunta anche a quelli già presenti in letteratura, consentono un’analisi comprensiva, sintetica ed efficace delle performance e della qualità delle cure per il paziente con ictus ischemico o emorragico erogate dalle reti ictus regionali.

“Il documento presentato oggi - dichiara il Presidente di AGENAS, Prof. Enrico Coscioni - rappresenta una mappatura senza precedenti a livello nazionale dell’area stroke, che l’Agenzia ha deciso di intraprendere nel panorama più ampio di analisi delle performance e della qualità delle reti tempo dipendenti regionali. Il gruppo di lavoro ha posto la sua attenzione su tutto il percorso del paziente con ictus, dalla gestione dell’emergenza in pronto soccorso fino alla fine della riabilitazione. Questa esperienza ha evidenziato l’utilità di un Ente terzo con un punto di vista nazionale nell’analisi degli indicatori per la rete ictus e dei percorsi clinico-organizzativi regionali, a supporto delle Regioni, per mettere a disposizione dei cittadini servizi sempre più efficaci e omogeni su tutto il territorio nazionale.”

Pubblichiamo la relazione del Board AGENAS, che ha raccolto e acquisito, in seguito a una consultazione pubblica, anche idee e punti di vista di Regioni, professionisti e associazioni; a seguire le slide presentate durante il convegno e il programma dell'evento.

Documento:

Documento: Relazione conclusiva PDF Logo (PDF)

Slide:
Dott. Adriano Marcolongo - slide PDF Logo (PDF)
Dott.ssa Francesca Romana Pezzella - slide PDF Logo (PDF)
Dott. Francesco Causin -  slide PDF Logo (PDF)
Dott. Anselmo Campagna - slide PDF Logo (PDF)

 

Convegno - Programma PDF Logo (PDF)

 

 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 3628

Torna su