AGENAS pubblica un approfondimento sull’andamento dei costi energetici nelle Aziende Sanitarie Pubbliche di tutte le Regioni, tra il 2021 e il 2022, ad integrazione della recente pubblicazione a livello nazionale e regionale.

 

In considerazione del progressivo aumento del costo delle risorse energetiche in tutta Europa, incremento ancor più rilevante a seguito dallo scoppio del conflitto in Ucraina e dalla spirale inflazionistica tuttora in corso, AGENAS ha effettuato delle analisi sull’andamento dei costi energetici nelle Aziende Sanitarie Pubbliche, confrontando i dati 2022 e 2021 tra le Regioni e Province Autonome e a livello intra-regionale.


Lo scopo dei documenti - presenti sul sito istituzionale dell’Agenzia e suddivisi per singola Regione e Prov. Autonoma - è quantificare, tramite l’analisi dei conti economici delle Aziende sanitarie pubbliche, l’andamento dei costi energetici nei bilanci, fornendo una rappresentazione sintetica che prende in considerazione le spese di riscaldamento, le utenze elettriche e altre spese inerenti sempre agli aspetti energetici.


Il lavoro si inserisce tra le iniziative a supporto nel Ministero della salute, delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano ed esula da valutazioni su politiche regionali di efficientamento energetico o su variabili di contesto che possano aver influenzato l’andamento rappresentato, trattandosi essenzialmente di una fotografia dei dati registrati nei conti economici degli anni di riferimento.
Si ricorda, infine, che il legislatore ha previsto per l’anno 2022 finanziamenti per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale al fine di contrastare gli effetti dell’aumento dei prezzi delle fonti energetiche.

 

Analisi sull’aumento dei costi energetici nelle Aziende Sanitarie Pubbliche tra il 2021 e il 2022 PDF Logo (PDF)

 

Dettaglio regionale:

Regione Abruzzo PDF Logo (PDF)
Regione Basilicata PDF Logo (PDF)
Regione Calabria PDF Logo (PDF)
Regione Campania PDF Logo (PDF)
Regione Emilia-Romagna PDF Logo (PDF)
Regione Friuli-Venezia Giulia PDF Logo (PDF)
Regione Lazio PDF Logo (PDF)
Regione Liguria PDF Logo (PDF)
Regione Lombardia PDF Logo (PDF)
Regione Marche PDF Logo (PDF)
Regione Molise PDF Logo (PDF)
Regione Piemonte PDF Logo (PDF)
Regione Puglia PDF Logo (PDF)
Provincia autonoma di Trento PDF Logo (PDF)
Provincia autonoma di Bolzano PDF Logo (PDF)
Regione Sardegna PDF Logo (PDF)
Regione Sicilia PDF Logo (PDF)
Regione Toscana PDF Logo (PDF)
Regione Umbria PDF Logo (PDF)
Regione Val d'Aosta PDF Logo (PDF)
Regione Veneto PDF Logo (PDF)

 

 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 5870

Torna su