AGENAS, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, ambiente costruito e ingegneria delle costruzioni (ABC), Design & Health Lab del Politecnico di Milano, pubblica un documento che fornisce indicazioni progettuali e funzionali per la corretta ed efficiente realizzazione degli Ospedali di Comunità (OdC).

 

Alla luce delle profonde trasformazioni in atto nell’ambito dell’assistenza territoriale (Missione 6 Salute - PNRR, DM 77), l’intento del documento è quello di definire, sulla base delle normative esistenti, del quadro esigenziale dei servizi previsti e delle best practice rilevanti (evidence based experience), un metaprogetto che possa supportare le direzioni strategiche, gli uffici tecnici e i progettisti nella programmazione e progettazione dei nuovi Ospedali di Comunità.


L’adozione di un metaprogetto comune per tutto il territorio nazionale ha il fine ultimo di garantire linee di intervento condivise e l’adozione di un linguaggio uniforme, per una facile identificazione del servizio. Va ricordato che l’utilizzo del termine metaprogetto prende spunto dalla correlazione che vede coinvolte le diverse Missioni del PNRR - Missione 6 salute; Missione 1 digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo; Missione 2 rivoluzione verde e transizione ecologica; Missione 5 coesione e inclusione – con i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals), consentendo così una programmazione e realizzazione degli OdC che, oltre ad offrire servizi per la salute, siano al contempo orientati all’inclusione e benessere sociale, alla sostenibilità e resilienza climatica nonché all’efficienza energetica e impiantistica.


I principali argomenti trattati nel documento sono: l’inquadramento relativo al SSN e alle diverse tipologie di presidi sociosanitari territoriali; la definizione degli obiettivi prestazionali dell’OdC; l’individuazione delle tipologie, degli utenti, delle attività e, quindi, delle diverse funzioni sanitarie e sociali da erogare in queste strutture; la predisposizione di raccomandazioni per la programmazione e progettazione dell’OdC.
Il lavoro di ricerca per l’elaborazione delle strategie metaprogettuali generali per la realizzazione degli OdC è stato metodologicamente articolato in tre fasi consequenziali:

  1. una conoscitiva, in cui è stato analizzato l’attuale panorama nazionale e internazionale riguardante il tema della rete sanitaria territoriale, con particolare riferimento alle strutture presenti sul territorio nazionale e internazionale a livello internazionale;

  2. una di indagine e analisi, in cui sono state analizzate tutte le normative attuative nazionali e regionali;

  3. una propositiva di elaborazione finale, per delineare le strategie progettuali che dovrebbero essere prese in considerazione sin dalla fase di programmazione di una struttura sanitaria territoriale.

 

Vai al Quaderno: PDF Logo (formato per digitale)

 

Vai al Quaderno: PDF Logo (formato per stampa)

 



 

 

 

 

 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 8443

Torna su