Con questo numero prosegue il lavoro di approfondimento dell’Agenzia rispetto all’implementazione delle linee di attività previste nella Missione Salute del PNRR, in merito al potenziamento dell’assistenza territoriale attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie disponibili; a tal proposito si sottolinea il ruolo di Agenzia per la sanità digitale - che il Parlamento ha recentemente affidato ad AGENAS - per favorire, appunto, i temi legati al digital health. 

 

La prima parte di Monitor 47 (Sezione Monitor link 16 LINK)  è incentrata sull’approfondimento dell’utilizzo di queste innovative forme di erogazione di prestazioni e servizi, con particolare riferimento all’ambito oncologico, alle malattie neurodegenerative, cardiocircolatorie, respiratorie e al diabete. Tra i contributi sono presenti anche alcuni approfondimenti rispetto agli impatti organizzativi legati a questi nuovi strumenti a disposizione di cittadini e professionisti, nonché una sezione dedicata alla Piattaforma nazionale di telemedicina. La seconda parte approfondisce i temi dell’intelligenza artificiale, sempre legati all’assistenza territoriale, osservando molte esperienze che si stanno implementando sul territorio nazionale. Il numero contiene, inoltre, in Appendice le “Linee guida organizzative contenenti il Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare” (Decreto del Ministero della salute del 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale).

Come si legge dalla Presentazione a firma del Presidente Prof. Enrico Coscioni: “Se da un lato l’Agenzia è impegnata nel dare supporto al Ministero della salute e al Ministero delegato per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, per la predisposizione di quelle che possiamo definire le regole del giorno della sanità digitale del nostro Ssn, dall’altro assicura la propria collaborazione tecnico-operativa alle Regioni, alle Province Autonome e alle singole aziende sanitarie in ambito organizzativo per rendere sempre più efficaci gli interventi sanitari, nonché la qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure. Ed è proprio per portare avanti quest’ultima attività che abbiamo predisposto il numero 47 di Monitor.”

“L’8 luglio 2021 il Consiglio dell’Unione Europea metteva il sigillo definitivo all’approvazione della valutazione del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza dell’Italia. Da allora - scrive il Direttore Generale Dott. Domenico Mantoan - sono passati 12 mesi, ma non poche sono le linee di attività che si sono organizzate per dar seguito al PNRR. Infatti, anche in virtù del ruolo assegnatoci dal Ministero della salute e dal Ministero dell’economa e delle finanze, in AGENAS ci siamo concentrati particolarmente sulla Missione 6 Componente 1, e, proprio in questi giorni, siamo impegnati nella definizione dei piani regionali e della firma dei Contratti istituzionali di sviluppo, i cosiddetti CIS."

In corrispondenza di questa sezione del sito è possibile consultare i singoli articoli introdotti dai rispettivi abstract: Sezione Monitor link 16 LINK 


Rivista Monitor 47:

Monitor 47 - lettura web PDF Logo (PDF)

Monitor 47 - per stampa PDF Logo (PDF)


 

 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 11270

Torna su