Il documento "Logiche e strumenti gestionali e digitali per la presa in carico della cronicità" si inserisce nell’ambito del Progetto “PON GOV CRONICITÀ - Sostenere la sfida alla cronicità con il supporto dell’ICT”, realizzato dal Ministero della Salute e affidato ad AGENAS per il coordinamento tecnico scientifico, quale Output 5.AS.1 previsto dalla Linea di intervento 2: coordinare l’analisi, la valutazione ed il confronto con le esperienze locali per la trasferibilità.

 

Il presente Manuale Operativo, "Logiche e strumenti gestionali e digitali per la presa in carico della cronicità", intende rappresentare un vero e proprio strumento operativo di guida, per le Regioni e tutti gli stakeholder interessati, nella pianificazione strategica ed esecutiva in materia di gestione della cronicità, attraverso la raccolta sistematica di strumenti concettuali e metodologici per l’analisi, la progettazione e la valutazione di interventi di programmazione e di change management. Il documento è il risultato della messa a sistema di competenze e conoscenze multidisciplinari, basate sul lavoro degli esperti del Ministero della Salute e di AGENAS, sulla condivisione di esperienze e sul confronto reciproco tra gli operatori del settore. In questa prospettiva, il Manuale mira ad essere un documento dinamico, soggetto ad un’evoluzione e arricchimento continuo in funzione dello sviluppo delle attività e di nuove conoscenze condivise, facilmente accessibile/fruibile. A tal fine il Manuale operativo è strutturato intorno ad una serie di componenti modulari che toccano temi quali: scenario programmatico e normativo, contesto epidemiologico e dinamiche di policy e di servizio del SSN, logiche e strumenti per la stratificazione della popolazione, presa in carico (PAI, PDTA, Case di Comunità, Infermiere di Famiglia o Comunità), Centrali Operative (116117, COT), Telemedicina, cure intermedie, dimensionamento economico e logistico dei servizi e project e change management. 


Manuale operativolettura web PDF Logo (PDF)
Manuale operativoper stampa PDF Logo (PDF)

Slide presentate in occasione della giornata di presentazione del Manuale Operativo - “Logiche e strumenti gestionali e digitali per la presa in carico della cronicità: manuale operativo e buone pratiche per ispirare e supportare l’implementazione del PNRR” (8 giugno 2022).

L’utilizzo di tecnologie innovative e ICT - Dott.ssa Serena Battilomo, Direttore Ufficio 3° DGSISS, Ministero della Salute - slide PDF Logo (PDF)

Presentazione output 5.AS.1 - Manuale operativo prima versione - Dott. Francesco Enrichens, Project Manager Progetto PON GOV Cronicità - slide PDF Logo (PDF)

Illustrazione dei lavori:
Dott. Domenico Scibetta, NTC AGENAS - slide PDF Logo (PDF)
Dott. Gabriele Nube, NTC AGENAS - slide PDF Logo (PDF)
Ing. Emilio Chiarolla, NTC Ministero della Salute - slide PDF Logo (PDF)
Dott.ssa Alessia Sciamanna, Referente attività di progetto, AGENAS - slide PDF Logo (PDF)

 

 



 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 11655

Torna su