È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 aprile 2022, riguardo le Linee guida organizzative contenenti il "Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare". Si tratta di un provvedimento che si configura come una “milestone” della Missione 6, componente 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (M6C1 - PNRR).

 

Il documento, approvato in Conferenza Stato-Regioni (Repertorio Atti 73/CSR), definisce il modello organizzativo per realizzare i servizi di telemedicina e si inserisce nel contesto degli interventi volti al potenziamento dell’assistenza territoriale. In particolare, è prevista l’implementazione dei diversi servizi di telemedicina nel setting domiciliare, attraverso la razionalizzazione dei processi di presa in carico e la definizione dei relativi aspetti operativi, consentendo di erogare servizi mediante team multiprofessionali secondo quanto previsto a legislazione vigente anche a distanza.

Le strutture e le figure professionali fondamentali della riorganizzazione dell’assistenza territoriale, con un impatto sull’organizzazione delle cure domiciliari, sono principalmente: la Casa della Comunità (CdC), il Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera scelta (MMG/PLS), la Centrale Operativa Territoriale (COT), l’Infermiere di Famiglia o di Comunità (IFoC), l’Unità di Continuità Assistenziale (UCA), la rete di Cure palliative.


Le componenti principali del modello organizzativo domiciliare, a cui fanno riferimento tali linee guida, sono:
a) il servizio di assistenza domiciliare, che garantisce la continuità dell’assistenza nelle modalità indicate dalla normativa nazionale e regionale vigente;
b) la pianificazione degli accessi domiciliari, sviluppata nell’arco dell’intera settimana, secondo la predetta normativa, tenendo conto della complessità clinico-assistenziale dei pazienti;
c) il servizio di cure domiciliari integrato con prestazioni di telemedicina da remoto.

Linee guida organizzative (Gazzetta Ufficiale link 16 LINK)

 

 



 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 13246

Torna su