AGENAS ha condotto uno studio di associazione volto a valutare l’impatto degli interventi previsti dai provvedimenti regionali sul contenimento della pandemia. L’Agenzia ha adottato un approccio sistematico basato sull’analisi statistica dei dati, raccolti e archiviati in un database da AGENAS, che ha consentito di effettuare un primo esame sulle possibili associazioni delle azioni messe in atto con i principali esiti della pandemia. 

Lo svolgimento della ricerca ha previsto l’implementazione di una banca dati alimentata da due ambiti distinti di raccolta dati, relativi al periodo di riferimento 24 febbraio 2020 - 2 maggio 2021:
- ricognizione dei provvedimenti sanitari emanati da Regioni e Province Autonome in ambito sanitario per fronteggiare l’emergenza da Covid-19;
- estrazione dal database della Protezione Civile degli esiti della pandemia da SARS-CoV-2 nei Sistemi sanitari regionali.

 

Lo studio è stato presentato nell’ambito del V Convegno SISEC 2021 “l’Italia alla prova dell’emergenza: istituzioni, mercati e società” - CATANIA, 9-12 giugno 2021 e proseguirà con il completamento del database dei provvedimenti e dell’analisi statistica.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Portale Covid-19 al link:
https://www.agenas.gov.it/covid19/web/index.php?r=site%2Fstudioprovvedimenti 

 


 

 

 

Visite: 1054

Torna su