Razionale
La definizione di una rete integrata di servizi sanitari e sociali per l’assistenza alle persone anziane fragili rappresenta, per il nostro SSN, un obiettivo prioritario, da raggiungere in tempi brevi.
L’ASSR propone una riflessione su questo complesso tema, a partire dai risultati preliminari di una sua ricerca finalizzata, finanziata dal Ministero della salute e che ha coinvolto direttamente le Regioni Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, la Provincia Autonoma di Trento, nonché l’ANCI-Federsanità e il CENSIS.
Si è evidenziato un quadro diversificato nell’approccio all’anziano fragile, ma anche la possibilità di condividere elementi comuni volti a semplificare i percorsi di cura, ampliare l’ambito della tutela, pervenire ad una maggiore equità nei servizi.
Questi elementi si propongono oggi alla discussione e all’approfondimento, come contributo per le scelte di politica sanitaria e sociosanitaria al fine di migliorare, uniformare e rendere più appropriati i Livelli Essenziali di Assistenza.
Stato della ricerca: concluso
Materiali del convegno
- La rete dei servizi per l’anziano fragile: appunti per un decalogo (PDF 100 kb)
- I servizi per gli anziani: come rispondono nelle varie Regioni alla domanda di assistenza. Analisi di casi (PDF 128 kb)
- I risultati preliminari della ricerca: uno sguardo comparativo e ipotesi per il futuro (PDF 218 kb)
- L’attività domiciliare e residenziale per gli anziani fragili dalla parte dei Comuni" (indagine Federsanità-ANCI) (PDF 201 kb)
- Assistenza domiciliare e residenziale nelle normative regionali: glossario e sintesi delle indicazioni programmatorie (PDF 506 kb)