Ricerca Corrente 2021
Capofila: AGENAS
Responsabile scientifico: Antonio Maritati
Referenti AGENAS: Simone Furfaro, Francesco Enrichens 

Abstract

Il Progetto è finalizzato ad analizzare e confrontare le diverse modalità di presa in carico previste dai modelli organizzativi regionali, tenendo conto della loro capacità di coordinare e sistematizzare gli interventi rendendo l’assistenza personalizzata e di prossimità.
Il Progetto “Sviluppo di un modello standard per la presa in carico e la gestione della popolazione affetta da patologia cronica attraverso la stratificazione del rischio e la valutazione degli esiti di salute rispetto all'allocazione delle risorse” ha perseguito i seguenti obiettivi:
- Individuare categorie di popolazione cronica suddivisa per aree omogenee di complessità clinica e assistenziale;
- Identificare i servizi sanitari e sociosanitari coinvolti nella presa in carico e nell’assistenza alle persone con cronicità semplice e complessa;
- Comparare il diverso assorbimento di risorse per le categorie omogenee precedentemente individuate;
- Comparare i modelli organizzativi attraverso l’individuazione di indicatori di esito.

Tra i risultati e i prodotti del Progetto c’è anche la definizione di un modello semplificato di presa in carico della popolazione cronica semplice e complessa.
La disponibilità di un modello predittivo di stratificazione della popolazione sulla base dei bisogni di salute espressi validato e semplificato, infatti, sarebbe molto importante per i decisori delle politiche sanitarie, soprattutto di quelle realtà che hanno scarsa disponibilità di dati sanitari e sociali.
Lo studio ha avuto lo scopo di individuare strumenti semplificati per la stratificazione della popolazione, basati sull’analisi delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO), in quanto costituiscono il flusso informativo più consolidato a livello nazionale.
Lo studio ha dimostrato che la capacità di stratificare e predire i bisogni di salute di una popolazione attraverso il solo flusso informativo ospedaliero è molto ridotta. È necessario, pertanto, migliorare la completezza, la qualità dei dati afferenti ai diversi flussi informativi, nonché la loro interconnettibilità, se si vuole comparare in modo sistematico i modelli organizzativi sanitari territoriali su larga scala.

Stato della ricerca: conclusa

Per approfondimenti:
"La stratificazione della popolazione come strumento per rimodulare la rete assistenziale sul territorio: il ruolo determinante dei sistemi informativi socio-sanitari" Recenti Prog Med 2022;113(2):97-104 doi 10.1701/3748.37313
https://www.recentiprogressi.it/archivio/3748/articoli/37313/

Visite: 9699

Torna su