Ricerca Agenas
Capofila: Agenas
Unità operative:
- ASL TO3 Piemonte – ScaDu Servizio di Epidemiologia di ASLTO3;
- Università di Torino;
- ISS – CNESPS;
- Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale – Regione Emilia Romagna;
- Agenzia Regionale di Sanità Toscana;
- Regione Lazio;
- Osservatorio Epidemiologico - Regione Siciliana.
Responsabile scientifico: Prof. Cesare Cislaghi
Referente Agenas: Simona Olivadoti olivadoti@agenas.it
Area di riferimento: Lea - Spesa Performance
Abstract:
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di uno studio di valutazione dell’associazione tra crisi, salute e disuguaglianze di salute in Italia (CRISALIDI: CRIsi, SALute, DIsuguaglianze).
Un’ampia letteratura scientifica evidenzia come le situazioni di recessione economica possano avere un impatto negativo sulla salute e sulle disuguaglianze di salute. Una preliminare revisione statistica dei dati disponibili nelle fonti correnti ha permesso di mostrare da un lato l’importanza dell’effetto sfavorevole negli individui dell’aumento della disoccupazione e della povertà e dei loro effetti sulla morbosità e mortalità; e dall’altro il possibile ruolo delle attuali restrizioni economiche sull’accesso delle cure non ospedaliere e sull’aumento di frequenza dei comportamenti insalubri.
Con tale progetto, si prefiggono i seguenti obiettivi:
- valutare se in Italia i trend temporali negli indicatori di crisi siano associati con i trend temporali negli indicatori di salute soggettiva e obiettiva, in quelli di esposizione ai fattori di rischio e nella loro variazione sociale;
- stimare l’impatto atteso a breve e lungo termine sulla salute e sulle disuguaglianze di salute delle risposte delle politiche sulla povertà, la disoccupazione e la limitazione dell’accesso alle cure usando metodi di valutazione di impatto sanitario e le conoscenze di letteratura;
- sviluppare e testare uno strumento di previsione dell’impatto redistributivo delle politiche e degli interventi sulle disuguaglianze in tempi di crisi.
Utilizzando le principali dimensioni raccomandate a livello internazionale e nazionale per la misura del benessere e per il ruolo dei determinanti sociali, questo progetto costruirà un modello concettuale che spieghi i principali nessi tra recessione e salute. Per ogni meccanismo identificato, il progetto esaminerà e stimerà il valore dei principali indicatori prima e durante la crisi per misurare il loro impatto sulla salute e sulle disuguaglianze di salute, aggiustando per il trend osservato negli anni precedenti. Gli indicatori saranno selezionati sulla base della disponibilità nelle principali fonti informative statistiche e sanitarie italiane nazionali (Istat, PASSI…) e, quando non possibile, ricorrendo a studi longitudinali metropolitani o regionali.
Output del Progetto:
Saranno sviluppati metodi di micro simulazione per valutare gli effetti distributivi delle politiche e degli interventi sulle disuguaglianze di salute a breve e lungo termine, consentendo ai decisori nazionali e regionali l'utilizzo di un sistema di sorveglianza dedicato.
Stato della ricerca: concluso
Per approfondimenti:
- Una buona notizia: nonostante tutto, il sistema regge (PDF 123 kb)
- La crisi economica fa male alla salute? (PDF 987 kb)
- Dati Passi: effetti della crisi sugli stili di vita (PDF 1,2 mb)
- L’accesso ai servizi sanitari dei lavoratori precari (PDF 501 kb)
- Gli effetti della crisi sulla salute in Sicilia (PDF 195 kb)
- Rapporto tra crisi economica e benessere dei cittadini in Toscana (PDF 84 kb)
- Salute mentale e uso dei servizi di psichiatria in Emilia-Romagna (PDF 233 kb)