Ricerca AGENAS

Responsabile scientifico AGENAS: Giovanni Caracci

Referente Agenas: cardinali@agenas.it

Capofila: AGENAS

Unità Progetto

  • Azienda Usl di Ravenna
  • IRCCS IRST di Meldola
  • ASSR Emilia-Romagna
  • Regione Lazio
  • Regione Liguria

Abstract

Il Progetto, promosso e coordinato da AGENAS, nasce nel solco delle attività condotte sui temi delle reti ospedaliere prima (si veda la Ricerca Corrente 2007 “Strumenti e Modelli per la programmazione delle reti ospedaliere LINK”) e delle reti oncologiche poi (si veda il Progetto di Ricerca Agenas 2010 “Revisione e sviluppo organizzativo delle strutture ospedaliere con particolare riferimento alle reti cliniche” - Sottotitolo “Laboratorio per le reti cliniche” LINK).

L’Agenzia è da tempo impegnata in attività di supporto alle Regioni e P.A. su questi temi. Tali attività sono volte a individuare, promuovere e valutare modelli organizzativi e gestionali di reti e percorsi oncologici, anche attraverso la partecipazione a Tavoli Tecnici del Ministero della Salute, la progettazione e la realizzazione di interventi di ricerca-azione. Nella prospettiva del Miglioramento Continuo di Qualità e in sintonia con il mandato espresso dalla Conferenza Unificata del 20 settembre 2007, gli aspetti legati all’implementazione e alla valutazione delle reti oncologiche vengono esplorati ponendo particolare attenzione all’esperienza dei  pazienti e dei professionisti.

Il Progetto “Empowerment, Percorsi di cura e Scelte diagnostico-terapeutiche in Oncologia”, in particolare, si è posto l’obiettivo generale di sviluppare e sperimentare modelli e strumenti orientati a una ridefinizione e valutazione delle modalità di erogazione dei servizi in oncologia, allo scopo di strutturare percorsi assistenziali improntati all’empowerment del cittadino, dell’organizzazione e della comunità per pazienti con una diagnosi di neoplasia.

L’AGENAS ha supportato le Unità di Progetto per la definizione e la condivisione dei materiali e metodi e ha fornito supporto metodologico-statistico alla Ausl Ravenna per la costruzione del questionario di valutazione della percezione di continuità di cura oncologia secondo la prospettiva del paziente. A tal fine è stato avviato un confronto internazionale con l’Università di Stanford (California). L’Agenzia ha, inoltre, fornito supporto all’Unità di Progetto IRCCS Irst di Meldola nell’attività di analisi del percorso diagnostico-terapeutico per il carcinoma della mammella e nell’attività di avvio della valutazione economica del percorso.

In collaborazione con l’ASSR Emilia-Romagna è stato condotto un percorso di analisi e riflessione sulla componente pediatrica nel percorso oncologico, riservando una particolare attenzione all’esperienza dei bambini coinvolti nel percorso oncologico di uno dei propri genitori. Lo strumento di misurazione della continuità delle cure secondo la prospettiva del paziente è stato validato e sperimentato. Si è lavorato, inoltre, alla costruzione di un modello di valutazione economica, al fine di fornire strumenti di lettura a livello nazionale che, con le opportune e indispensabili caratterizzazioni locali, possano rappresentare un utile supporto per altre realtà regionali.

Stato della ricerca: Concluso

 

 

 

 

 

 

 

Visite: 7556

Sanità nelle Regioni 

Torna su