Stato del progetto: concluso

logo fhpeu

 

logo jahee

Durata: 2018-2021
Ruolo di AGENAS: Ente affiliato
Ente coordinatore: Istituto Superiore di Sanità (ISS)
Sito web del progetto: https://jahee.iss.it/

Panoramica:
JAHEE “Joint Action Health Equity Europe” è un’azione congiunta di 25 paesi, co-finanziata dall’Unione Europea, che affronta le disuguaglianze in termini di salute esistenti sia all’interno dei singoli Paesi europei che tra i Paesi stessi, con particolare attenzione alla questione dell’immigrazione e ai gruppi vulnerabili.
La finalità ultima è quella di stimolare un approccio integrato ed intersettoriale (“la salute in tutte le politiche”) per promuovere politiche efficaci di contrasto alle diseguaglianze nel campo della salute. A tal fine, JAHEE si è posto i seguenti obiettivi specifici:
  • contribuire a migliorare la pianificazione e lo sviluppo di politiche di contrasto alle disuguaglianze di salute a livello europeo, nazionale, regionale e locale;
  • implementare azioni per il contrasto alle disuguaglianze di salute in ciascun Paese partecipante;
  • facilitare lo scambio di esperienze tra i Paesi partecipanti, promuovere la collaborazione e l'apprendimento reciproco;
  • individuare i fattori di successo e le barriere per contrastare le disuguaglianze di salute.

 

Ruolo di AGENAS
L’azione è strutturata in 9 Work Package. I primi due sono coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità, che è anche leader dell’intero progetto. L’AGENAS partecipa in qualità di affiliated entity (ente affiliato) dell’ISS e svolge specifiche attività per realizzare gli obiettivi del Work Package 8. Nell'ambito delle attività del WP8, AGENAS ha predisposto, in collaborazione con i partner, il Country Assessment per l'Italia.
L'obiettivo principale del Work Package (WP) 8 è quello di contribuire all'obiettivo di "non lasciare nessuno indietro" in termini di accesso ai servizi sanitari e ai servizi sociali nell'UE. Ciò avverrà attraverso la formulazione e l'attuazione di strategie, politiche e programmi regionali, nazionali e locali per ridurre le disparità nell'accesso ai servizi sanitari e sociali e attraverso lo sviluppo della capacità degli Stati membri nel realizzarli efficacemente.
 
AGENAS, in questi anni, ha partecipato alle attività del WP8 la cui azione è intitolata “National System of Indicators to monitor Social Inequalities in Healthcare”. Parte fondamentale dell’azione dell'Agenzia è stata svolta nell’ambito del Programma Nazionale Esiti (PNE), che ha sviluppato indicatori di processo e di esito, con particolare attenzione all’analisi delle disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari.
Il 16 novembre 2021 dalle 10:00 alle 14:00 si è tenuta la conferenza finale del progetto, conclusosi formalmente il 30 novembre 2021. 
Di seguito: il link all’agenda della Conferenza finale PDF Logo (PDF), alla Conferenza finale link 16 (LINK) e il sito web del progetto: https://jahee.iss.it/

 

 

 

jahee01  jahee02 

Visite: 3456

Torna su