AGENAS, in collaborazione con il Ministero della Salute, progetta e realizza i corsi volti a formare e aggiornare i professionisti da inserire nell’Elenco Nazionale degli Auditor/Valutatori degli Organismi Tecnicamente Accreditanti (OTA) delle Regioni/Province Autonome, chiamati a supportare il “Tavolo di lavoro per lo sviluppo e l’applicazione del sistema di accreditamento nazionale” nelle attività di audit presso gli stessi OTA. Tali attività sono svolte in sintonia con quanto indicato dal suddetto Tavolo di lavoro e in ottemperanza a quanto previsto dai Decreti del Direttore generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute del 20 novembre 2015 e del 19 luglio 2017.
Il corso, giunto nel 2020 alla sua seconda edizione, è stato progettato e strutturato per fornire conoscenze utili agli Auditor/Valutatori al fine di:
- Effettuare gli audit e le valutazioni presso gli OTA delle Regioni/PA secondo criteri uniformi.
- Fornire supporto alla singola Regione/PA nello sviluppo e nel consolidamento dell’OTA, nella pianificazione, realizzazione, verifica e miglioramento delle azioni previste dal Manuale di Valutazione degli OTA.
- Supportare la singola Regione/PA nel percorso di adeguamento e applicazione dei criteri/requisiti/evidenze previsti dal Disciplinare Tecnico per l’Accreditamento (di cui all’Intesa Stato-Regioni del 2012 rep. atti n. 259/CSR) con il fine ultimo di migliorare la qualità dei servizi sanitari.
A tal proposito i moduli formativi prevedono l’approfondimento di tematiche quali: il quadro normativo nazionale vigente (con particolare riferimento alle Intese Stato-Regioni del 20 dicembre 2012 - rep. atti n. 259/CSR - e del 19 febbraio 2015 - rep. atti 32/CSR-); le conoscenze più recenti, anche internazionali, in tema di qualificazione, valutazione e riconoscimento degli organismi di accreditamento; nozioni utili alla corretta applicazione del Manuale di Valutazione degli OTA e delle procedure di valutazione; elementi introduttivi relativi alla Comunità dei Valutatori Nazionali degli Organismi Tecnicamente Accreditanti.
All’ultima edizione del corso, tenuta nell’estate del 2020, hanno preso parte 28 partecipanti individuati tra i rappresentanti di 9 Regioni/PA e del Ministero della Salute. 

Visite: 12237

Torna su