logo fhpeu

 

Logo Altems

 
Formalizzazione progetto: luglio 2023
Termine procedure amministrative: dicembre 2023
Inizio attività scientifiche: gennaio 2024
Durata: 2023-2025
Capofila: UOS HTA AGENAS
Responsabile Scientifico Agenas: Marco Marchetti
Responsabile Scientifico Altems: Dario Sacchini
 
 

 

AGENAS in collaborazione con ALTEMS, ha avviato un'esperienza pilota di collaborazione pubblico-privato, finalizzata allo sviluppo di una attività di ricerca dedicata ad esplorare dei temi critici per la sostenibilità, resilienza e antifragilità del Servizio sanitario nazionale. Da tale collaborazione è nato il progetto di ricerca “Modello di valutazione (HTA) degli approcci alla gestione della cronicità (valutazione dell’impatto delle innovazioni tecnologiche e organizzative sugli esiti e gli altri elementi di valore), in una logica value based healthcare. Diabete e BPCO/Asma grave”.

Il Progetto di cui trattasi è focalizzato sui temi della presa in carico di pazienti affetti da diabete, broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) e asma grave, patologie queste rilevanti per tutti gli stakeholder del Servizio Sanitario Nazionale (organizzazioni sanitarie, Regioni/PPAA, cittadini, pazienti, industria) alla luce dei nuovi modelli assistenziali disegnati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – M6C1 subinvestimento 1.2.3 Telemedicina per un migliore supporto ai pazienti cronici - e dal Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale (Decreto 23 maggio 2022, n. 77).

L’obiettivo generale del progetto è, dunque, delineare un modello avanzato di gestione del paziente diabetico, del paziente con asma grave e del paziente con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) in grado di garantire il massimo valore per il singolo e la collettività attraverso un utilizzo ottimale delle risorse e delle competenze disponibili nei singoli contesti territoriali, in una logica value based ed in linea con le riforme e gli investimenti previsti dal PNRR M6C1 Sub. 1.2.3 e dal DM 77/22.

La responsabilità complessiva del progetto di ricerca, così come la supervisione e il coordinamento di tutte le attività, sarà condivisa tra AGENAS e ALTEMS, in qualità di enti promotori e co-finanziatori in-kind dell’iniziativa.

A sostegno della realizzazione delle attività di progetto e ad unico scopo di ricerca con finalità di bene pubblico, inoltre, sono state previste sponsorizzazioni incondizionate da parte di n. 10 Aziende esterne operanti nel settore biomedico (ex art. 19 del Dlgs n.50/2016 - Codice degli appalti), che parteciperanno nell’ambito del Comitato Consultivo di progetto (definizione e funzione a pag. 5 del Progetto di ricerca allegato 1).

Aziende: Abbot SRL – AstraZeneca S.p.A. – Chiesi Italia S.p.A. - GlaxoSmithKline S.p.A. - GUTENBERG S.R.L. - Health Telematic Network S.r.l. - Menarini Ricerche S.p.A. – Pfizer S.r.l. – Sanofi S.R.L. - SERVIER ITALIA S.p.A.

Ulteriori potenziali attori del progetto, sono: le Regioni, Aziende Sanitarie, IRCCS, Consorzi e Fondazioni unitamente a Soggetti Privati interessati, tra cui le organizzazioni che rappresentano gli interessi e le istanze dei cittadini e dei pazienti e ogni altra organizzazione o istituzione che ha interesse legittimo nel buon funzionamento del sistema istituzionale per la tutela della salute a livello nazionale, regionale e locale.

Stato della ricerca: In corso

Per maggiori informazioni in merito al Progetto di ricerca, si riportano i link sottostanti:
  • Progetto di ricerca Agenas/ALTEMS -PDTA Diabete, BPCO, Asma Grave PDF Logo PDF
  • Avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni ex art. 19 del d.lgs. n. 50/2016 a sostegno della realizzazione del modello di valutazione (HTA) degli approcci alla gestione della cronicità: link 16 LINK
  •  

     

abbott abbott abbott abbott abbott
abbott  abbott  abbott  abbott  abbott 

 

 

Visite: 905

Torna su