Stato del progetto: concluso logo fhpeu

Durata: 2012-2016
Ruolo di AGENAS: Partner
Ente coordinatore: Haute Autorité de Santé, Francia

Panoramica:

PaSQ (European Union Network for Patient Safety and Quality of Care) è una Joint Action finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Secondo Programma Comunitario in materia di salute e coordinata dalla Haute Autorité de Santé.

Il progetto, a cui hanno partecipato 43 partner, si è posto quale obiettivo generale quello di “contribuire alla sicurezza dei pazienti e alla qualità delle cure, rafforzando la cooperazione tra i Paesi Europei tramite la condivisione della conoscenza, delle esperienze e delle migliori pratiche, promuovendo la trasferibilità e l’implementazione di queste ultime nei paesi membri dell’Unione Europea”. Il progetto, che ha avuto avvio nell’aprile 2012, ha inteso raggiungere il suddetto obiettivo generale, declinato in 6 obiettivi specifici, realizzando una serie di attività organizzate in 7 pacchetti di lavoro.

Uno degli obiettivi specifici del progetto - la raccolta e la disseminazione di esperienze di miglioramento della sicurezza del paziente - coincide con il fine che ha ispirato, a livello nazionale, le attività condotte da AGENAS in materia di sicurezza del paziente.

Il progetto è stato incentrato, in particolare, su 3 pratiche per la sicurezza del paziente, selezionate sulla base di criteri che includono efficacia, fattibilità, trasferibilità, esistenza di strumenti a supporto dell’implementazione e coinvolgimento del paziente, delle quali è stata promossa l’applicazione all’interno di oltre 200 organizzazioni sanitarie di 19 Paesi. Si tratta di:

- Check list (OMS) per la sicurezza in chirurgia

- Riconciliazione farmacologia

- Interventi multimodali per l’igiene delle mani

I principali risultati del progetto comprendono:

  • Circa 500 buone pratiche (cliniche e organizzative) disponibili sul sito dedicato, 190 delle quali (183 cliniche e 7 organizzative) sono state trasferite dal database AGENAS
  • 35 eventi di scambio (workshops, conferenze, viaggi studio, webinar) organizzati dai diversi partner con l’obiettivo di favorire il trasferimento delle pratiche
  • Messa a punto di toolkit per l’implementazione delle 3 pratiche di cui si è inteso promuovere l’implementazione (Checklist chirurgica, riconciliazione farmacologica, interventi per l’igiene delle mani)
  • Implementazione delle 3 pratiche selezionate da parte di 217 organizzazioni sanitarie.

Ruolo di AGENAS

AGENAS, su indicazione del Ministero della Salute, ha svolto il ruolo di National Contact Point ed è stata principalmente coinvolta nei Work Packages (WP) 4 e 6.

Il WP4 si è posto l’obiettivo di favorire lo scambio di pratiche per la sicurezza implementate a livello di organizzazione sanitaria attraverso un database web. In questo contesto, è stata fondamentale l’esperienza di AGENAS nella raccolta e diffusione di pratiche per la sicurezza (attività in essere dal 2008 in virtù dell’Intesa Stato-Regioni del marzo 2008 concernente la gestione del rischio clinico), sia ai fini della definizione dello strumento di rilevazione, sia quale raccordo con il livello regionale per l’individuazione delle pratiche da sottomettere. L’Agenzia ha inoltre, collaborato con altri partner alla revisione delle pratiche trasmesse dalle organizzazioni sanitarie degli Stati Membri, volta a selezionare le esperienze da diffondere.

Il WP6 è stato, invece, focalizzato sull'individuazione di buone pratiche organizzative, che hanno costituito, insieme alle pratiche realizzate a livello di organizzazione sanitaria, la base dei “meccanismi di scambio”, ovvero iniziative volte a favorire la condivisione, l’apprendimento e lo scambio di conoscenze, competenze ed esperienze relative alle buone pratiche.

 

Visite: 7532

Torna su