Stato del progetto: concluso logo fhpeu
logo sepen
Durata: 2017-2020
Ruolo di AGENAS: leader del Work Package 4
Ente coordinatore: Semmelweis University – Ungheria
Sito web del progetto: http://healthworkforce.eu/

 

Panoramica

Come anche dichiarato dall’OMS (Global Health Strategy for HRH: Workforce 2030, WHO, 2016) la pianificazione e la previsione del personale sanitario sono attività fondamentali per garantire sostenibilità nel lungo periodo ai servizi sanitari nazionali e regionali nonché assicurare appropriatezza e qualità dei servizi all’altezza delle aspettative e della domanda della popolazione. D’altro canto, si tratta di attività complesse da realizzare, esistono un gran numero di variabili che influenzano l'offerta e la domanda futura del personale sanitario ed esse sono “politicamente sensibili” visto il gran numero e la tipologia di portatori di interesse su questo tema.

Per questo motivo la Commissione Europea nell’ambito del Terzo Programma Comunitario in materia di salute ha lanciato una Call for Tender denominata Support for the hEalth workforce Planning and forecasting Expert Network (SEPEN).

AGENAS, insieme ad un consorzio guidato dalla Semmelweis University, partecipando alla Call, si è aggiudicata il servizio: Service Contract Number 2016 73 01.

Il progetto SEPEN (http://healthworkforce.eu/) è stato quindi lanciato nel settembre 2017. Ha una durata di tre anni ed è attualmente l’unica azione finanziata dalla Commissione Europea sul personale sanitario. 

Scopo del progetto SEPEN è quello di fornire sostegno agli Stati Membri sul tema della pianificazione dei fabbisogni di personale sanitario e questo viene svolto:

  • diffondendo le conoscenze e i risultati prodotti nella passata Joint Action europea “Health Workforce Planning and Forecasting” (conclusa nel giugno 2016);
  • creando una rete per promuovere la condivisione e la collaborazione tra esperti di pianificazione del personale sanitario tra i vari Stati Membri;
  • facilitando lo scambio di buone pratiche e l’utilizzo delle conoscenze e competenze presenti nella rete di esperti da parte degli Stati Membri.

Il servizio comprende 5 pacchetti di lavoro (WP) finalizzati a:

  1. organizzare una rete di esperti per strutturare e scambiare conoscenze nel settore della pianificazione e previsione della forza lavoro sanitaria e fornire un forum per affrontare le sfide di eventuali cambiamenti futuri (WP1);
  2. mappare le politiche nazionali della forza lavoro sanitaria nell'UE-28 (WP2);
  3. trasferire conoscenze e buone pratiche sulla forza lavoro sanitaria attraverso l'organizzazione di workshop europei (WP3);
  4. fornire un sostegno personalizzato specifico per paese ad alcuni paesi sull'attuazione nazionale della pianificazione della forza lavoro sanitaria (WP4);
  5. pubblicizzare e documentare queste azioni anche attraverso il sito web di SEPEN (WP5): http://healthworkforce.eu/

Ruolo di Agenas

AGENAS, insieme al Ministero della Salute, ha il ruolo di leader del pacchetto WP4, finalizzato a fornire sostegno e consulenza personalizzata nell'attuazione delle politiche di pianificazione del personale sanitario negli Stati Membri. Tale sostegno si concretizza in azioni sul campo, quali workshop, formazione/coaching o peer review a favore degli Stati Membri che richiedono tale supporto.

La consulenza viene fornita da esperti selezionati nell’ambito della rete SEPEN direttamente da AGENAS sulla base dei bisogni e delle specificità riscontrate nello Stato richiedente. AGENAS, inoltre, è responsabile dell’erogazione del servizio in loco e ne coordina tutte le fasi.

Sono stati realizzati tre interventi di supporto: il primo a febbraio 2020 in Lituania (v. foto di seguito). Il secondo in Lettonia tra giugno e agosto 2020 ed il terzo in Estonia tra settembre ed ottobre 2020.

 

sepen01  sepen02 
  sepen03

 

 

Non meno importante, è stato il compito di AGENAS di realizzare l’ultimo di una serie di workshop su diversi temi relativi alla programmazione del personale sanitario. L’evento, la cui realizzazione era stata inizialmente prevista a marzo 2020 presso la sede di AGENAS, per via dell'emergenza sanitaria causata dal COVID-19 è stato realizzato in modalità online, suddiviso in tre appuntamenti realizzati rispettivamente il 26 giugno, il 10 settembre ed il 1° ottobre del 2020.

L’iniziativa, intitolata “Digital Health: What are the implications for supply, demand, monitoring and organisation of Health Workforce?” ha riscosso molto successo in termini di consensi e di partecipazione. Infatti 65 esperti nell’ambito della pianificazione e previsione del personale sanitario, hanno preso parte almeno ad uno dei tre appuntamenti.               

 

Per maggiori informazioni sui risultati conseguiti e sul progetto, si rinvia al sito:

http://healthworkforce.eu/

 

Visite: 3198

Torna su