Stato del progetto: concluso logo fhpeu
logo advantage
Durata: 2017-2019
Ruolo di AGENAS: Partner
Ente coordinatore: Servicio Madrileño de Salud –
Hospital Universitario de Getafe (SERMAS)
Sito web del progetto: https://www.advantageja.eu

Panoramica:

Prima Azione Congiunta europea volta ad affrontare il tema della fragilità negli anziani, ADVANTAGE (Managing Frailty. A comprehensive approach to promote a disability-free advanced age in Europe: the ADVANTAGE initiative) è stata finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Terzo Programma Comunitario in materia di salute ed è stata coordinata dal Servicio Madrileño de Salud - Hospital Universitario de Getafe (SERMAS). Ha coinvolto 22 Stati membri dell’UE e 34 organizzazioni, fra cui AGENAS.

Fragilità significa maggiore vulnerabilità delle persone anziane. Non è una conseguenza inevitabile dell’avanzare dell’età, pertanto un maggiore focus sullo screening e la diagnosi precoce sono necessari per una prevenzione adeguata. La fragilità deve essere opportunamente valutata e gestita, perché è una condizione distinta e indipendente dall’avanzare dell’età, dalle malattie croniche e dalla disabilità.

L’obiettivo di questa Azione Congiunta è stato quello di definire una solida strategia comune sulle fragilità, che possa in prospettiva essere adottata dai policy maker di ogni Stato Membro dell’UE e da tutti i portatori di interesse coinvolti nella cura delle persone anziane fragili o a rischio di fragilità.

I partner hanno lavorato assieme per ricostruire lo stato dell’arte in relazione alle varie componenti della fragilità e della gestione di quest’ultima, sia a livello individuale che di popolazione, e per accrescere le conoscenze nel campo della fragilità, al fine di conseguire una comprensione condivisa del tema. Ciò ha condotto alla definizione di un Approccio alla Prevenzione della Fragilità, un modello comune europeo per far fronte alla fragilità e indicare a cosa debba essere data la priorità nei prossimi anni, a livello europeo, nazionale e regionale.

L’aspettativa è che l’avvenuta individuazione delle componenti chiave della fragilità e della sua gestione possa promuovere cambiamenti nell’organizzazione e nel funzionamento dei sistemi sanitari e sociali. Ciò renderebbe possibili dei modelli di assistenza sostenibili che, prendendo in considerazione le specificità dei singoli Stati, consentano loro di far fronte alla sfida della fragilità all’interno di una cornice comune, portando allo sviluppo e all’attuazione di migliori strategie per la diagnosi, assistenza, ricerca e formazione sui temi della fragilità, disabilità e multimorbilità, riducendo l’onere e l’inefficienza nell’offerta di cure attraverso un sostegno alla gestione autonoma, alla migliore programmazione e coordinamento dell’assistenza, ad approcci organizzativi innovativi e ad una migliore collaborazione tra assistenza professionale e informale.

Ruolo di AGENAS

AGENAS è stata partner dell’iniziativa relativamente al Work Package (WP) n. 2, incentrato sulla comunicazione, sensibilizzazione e disseminazione, e del WP n. 7, relativo allo studio di modelli di cure per prevenire la progressione della fragilità ed aiutare le persone a convivere con la fragilità.

Il WP n. 2 si è articolato in una serie di attività volte a promuovere maggiore consapevolezza sul tema della fragilità e ad assicurare che le informazioni relative alle attività e ai risultati dell’Azione Congiunta raggiungessero gli interlocutori negli Stati membri partecipanti e a livello UE.

Il WP n. 7 si è articolato in una serie di attività volte ad analizzare i modelli di assistenza e da lì trarre conclusioni su come meglio prevenire o ritardare la progressione della fragilità e consentire alle persone di convivere bene con la fragilità. Tra le attività, anche la definizione delle modalità di trasmissione di informazioni e conoscenze a specifici gruppi target, sulla base del lavoro già svolto in passato dalla European Innovation Partnership in Active and Healthy Ageing (attività dell’Action Group A3 “Lifespan Health Promotion & Prevention of Age Related Frailty and Disease” e dei Reference Sites).

Risultati raggiunti

Tra i più importanti risultati raggiunti, l’elaborazione del già citato Approccio alla Prevenzione della Fragilità. Il documento è disponibile, in inglese, al seguente link: https://www.advantageja.eu/images/FPA-Core-ADVANTAGE-doc.pdf. Frutto di tre anni di lavoro, contiene raccomandazioni per prevenire e gestire la fragilità a livello nazionale/regionale in Europa.

Per maggiori informazioni sui risultati conseguiti e sul progetto, si rinvia al sito:

https://www.advantageja.eu

 advantage01

Visite: 3339

Torna su