Stato del progetto: concluso       logo_1.png
logo toreach
Durata: 2016-2021
Ruolo di AGENAS: Partner
Ente coordinatore: Istituto superiore di sanità - ISS
Sito web del progetto: https://to-reach.eu

Panoramica

Il progetto TO-REACH - Transfer of Organizational innovations for Resilient, Effective, Equitable, Accessible, Sustainable and Comprehensive Health Services and Systems è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, e coordinato dall’Istituto superiore di sanità italiano.

L’obiettivo generale di TO-REACH è stato quello di predisporre le basi di avvio per la rete ERA_NET, finalizzata a rendere i sistemi sanitari più resilienti, efficaci, equi, accessibili e comprensibili per i cittadini europei.

l flussi di lavoro sono stati due:

  1. Sviluppo di un programma di ricerca sull’apprendimento transfrontaliero partendo dall’esperienza positiva di alcuni modelli di cura (principalmente quelli innovativi) e sulle condizioni necessarie a trasferire queste esperienze ad altri strumenti utili nell’implementazione delle cure. Il programma poteva essere riferito a qualsiasi punto della catena della cura, a seconda delle priorità identificate dall’Agenda di Ricerca Strategica (Strategic Research Agenda SRA) realizzata nel corso del progetto. L’avanzamento concettuale, metodologico ed empirico è stato perseguito attraverso delle meta-domande tese a comporre la ricerca condotta da ERA_NET, unendo i punti chiave dei modelli positivi di cura, le condizioni necessarie alla trasferibilità di questi ultimi, e le modalità attraverso le quali ciò possa contribuire al miglioramento delle performance delle organizzazioni e dei sistemi sanitari.
  2. Costruire una piattaforma per finanziare le organizzazioni, che permetta, inoltre, la collaborazione e il coordinamento delle stesse nel progetto e con la progettata ERA_NET. L'idea è stata quella di sincronizzare priorità e attività, e quindi aumentare la qualità e l’applicabilità della ricerca permettendo alla stessa di focalizzarsi sui temi principali, così come descritto al punto 1. TO-REACH ha inteso perseguire cinque obiettivi specifici: 1) mappare le sfide e le priorità dei sistemi sanitari grazie alla sintesi basata sui sopramenzionati meta-quesiti; 2) sviluppare una rete e provvedere alla sintesi delle conoscenze sui sopracitati meta-quesiti; 3) stabilire una cooperazione sostenibile tra gli enti finanziatori per la ricerca e contatti con altre iniziative similari; 4) sviluppare la SRA attraverso gli strumenti disponibili a livello europeo e di singolo Stato Membro; 5) Diffusione dei risultati di TO-REACH.

A maggio 2019 una prima versione dell’Agenda strategica è stata prodotta dal consorzio e condivisa con le maggiori istituzioni europee. Tale strumento è servito al consorzio TO-REACH per identificare una serie di settori chiave dei servizi sanitari, in prima linea nella crisi pandemica generata dal virus Covid-19, ovvero la riprogettazione dei servizi sanitari sostenibili e la pianificazione della forza lavoro, la tecnologia dell'informazione e lo scambio di dati per il miglioramento sanitario, la governance e il finanziamento sanitario, la collaborazione, lo scambio di informazioni e la ricerca tra paesi. Da tale analisi è emerso quanto sia importante e necessaria la cooperazione e lo scambio di conoscenze nel migliorare e rafforzare i sistemi e servizi sanitari e di assistenza.

Ruolo di AGENAS:

AGENAS è stata coinvolta nelle attività di diversi work package, ma ha partecipato maggiormente al WP5 sulla definizione dell’Agenda Strategica di Ricerca e alla sua relativa diffusione. Inoltre, AGENAS ha contribuito allo sviluppo del futuro programma di ricerca sui servizi e sistemi sanitari europei, al fine di includerlo all’interno del prossimo Research and Innovation framework programme.

Infine AGENAS, a maggio 2018, è stata impegnata direttamente nella realizzazione, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, di una tavola rotonda di consultazione nazionale volta a definire un'agenda strategica di ricerca sui sistemi sanitari. A seguito di questo incontro l’ISS ha lanciato una consultazione online finalizzata a raccogliere le opinioni degli stakeholder sulle principali priorità strategiche di ricerca nel settore dei servizi e dei sistemi sanitari, i cui risultati sono stati utilizzati per identificare potenziali argomenti nell’ambito di un programma di ricerca congiunto a livello internazionale.

Risultati raggiunti

Tra i più importanti risultati raggiunti, l’elaborazione della già citata Strategic Research Agenda (SRA). Il documento è disponibile per il download, in inglese, al seguente link: https://to-reach.eu/our-strategic-research-agenda/. L’Agenda fornisce una strategia europea per far progredire la conoscenza e comprensione e l'implementazione delle maggiori innovazioni dei servizi e delle politiche sanitarie, indirizzandone anche la traduzione ad altri contesti all'interno dei diversi paesi europei.

Si segnala altresì la pubblicazione di due policy brief indirizzati ai policy maker e ai manager dei sistemi sanitari, di cui uno incentrato su quali siano le aree prioritarie chiave in cui i sistemi sanitari europei possano imparare gli uni dagli altri e l’altro su come trasferire innovazioni di servizi e policy tra sistemi sanitari.

Per maggiori informazioni sui risultati conseguiti e sul progetto, si rinvia al sito:

https://to-reach.eu/

Visite: 2934

Torna su