Stato del progetto: concluso logo eunethta
Durata: 2016-2020 (prorogato al 2021)
Ruolo di AGENAS: Partner Co leader del Work Package 7
“National Implementation and Impact”
Ente coordinatore: ZORGINSTITUUT NEDERLAND (Olanda)
Sito web del progetto: https://eunethta.eu/

Panoramica

Il progetto dello European Network for Health Technology Assessment (EUnetHTA) è un'Azione Congiunta finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Terzo Programma Comunitario in materia di salute e coordinata dal ZORGINSTITUUT NEDERLAND di Diemen, in Olanda.


La finalità generale di questa Joint Action (JA) 3 è l’incremento della qualità e dell’efficienza della cooperazione a livello europeo al fine di supportare le decisioni sanitarie relative all’uso di tecnologie sanitarie negli Stati Membri, e facendo sì che siano basate sulle migliori evidenze e siano eque e sostenibili. In questo quadro, il riutilizzo e l’implementazione e/o disseminazione da parte dei partner delle valutazioni realizzate nel progetto (https://eunethta.eu/rapid-reas/) permette di evitare duplicazioni e di mettere a sistema i risultati ottenuti.


Il progetto ha, infine, tra i suoi obiettivi la creazione di un modello sostenibile per la cooperazione tecnico scientifica nella valutazione delle tecnologie per la salute in Europa. A tal fine è di fondamentale importanza la realizzazione di una cooperazione tra le istituzioni responsabili per l’HTA, sia a livello nazionale sia regionale.
Per sviluppare tale collaborazione europea verrà messo a punto un modello di futura collaborazione tra Stati membri con l’intento di raggiungere una sempre più forte condivisione delle valutazioni congiunte prodotte secondo procedure esplicite e informazioni obiettive, affidabili, comparabili e trasferibili in altri ambiti.

La Joint Action 3 EUnetHTA si basa sull’esperienza e i successi riscontrati dalle precedenti Joint Action 1 (2010-2012) e Joint Action 2 (2012-2015). Nello specifico, la collaborazione di EUnetHTA oggi conta circa 80 organizzazioni di 29 Paesi diversi, un forte network di partner che attraversa l’Europa e che opera congiuntamente per il miglioramento dell’accesso alle tecnologie sanitarie dei cittadini europei.

 

Ruolo di Agenas

  • AGENAS è co-leader del Work Package 7 (WP7) insieme al National Institute for Clinical Excellence (UK). Il WP7 fornisce supporto tecnico per le eventuali problematiche di implementazioni delle valutazioni e degli strumenti del network all’interno dei vari Paesi e raccoglie informazioni e dati sulle modalità di implementazione, attraverso survey ad hoc: https://eunethta.eu/ja3-archive/work-package-7-national-implementation-and-impact/
  • Agenas è membro dell’Executive Board Eunehta (WP1 “Network Coordination”), organo di governo della rete europea, composto da 18 partner di cui 2 eletti dalla Eunethta Assembly, che rappresenta le 81 organizzazioni che partecipano alla JA3: https://eunethta.eu/about-eunethta/organization/the-executive-board/.

L’Agenzia partecipa poi agli ulteriori seguenti WPs:

  • WP4 “Joint Production” per la produzione di valutazioni congiunte di tecnologie farmaceutiche e non farmaceutiche (AGENAS partecipa allo strand “Other Technologies - OT”). I report congiunti prodotti dai partner sono consultabili al seguente link https://eunethta.eu/rapid-reas/. AGENAS ha inoltre tradotto lingua italiana gli Executive Summary di alcuni dei suddetti report, rendendo disponibile anche il link alla valutazione originale, in modo da renderne possibile la fruizione a piu’ livelli nel contesto italiano, superando eventuali barriere linguistiche. Si veda https://www.agenas.gov.it/primo-piano/sintesi-report-hta-prodotti-rete-europea-eunethta-tradotti-in-italiano.
  • WP5 “Life Cycle Approach to improve Evidenec generation”. Agenas partecipa per la parte legata ai medical device. Il WP, oltre agli early dialogues su prodotti farmaceutici, si focalizza anche su Post Launch Evidence genration and Registries.
  • WP6 “Quality, Management, Scientific Guidance and Tools” finalizzato ad affinare ed arricchire la serie di strumenti metodologici comuni su cui la il network europeo fa affidamento nella elaborazione delle proprie valutazioni HTA (https://eunethta.eu/tools/). In particolare, AGENAS fa parte del sottogruppo che sta lavorando alla predisposizione di un Template per la produzione di report basato sul Core Model 3.0, strumento metodologico fondamentale e alla base di tutte le valutazioni del network negli ultimi 15 anni.

Per maggiori informazioni sui risultati conseguiti e sul progetto, si rinvia al sito:

https://eunethta.eu/

 

 

eunethta01 eunethta02
eunethta03 eunethta04

Visite: 5088

Torna su