Nell’ambito di questa ricerca sono stati individuati due sottoprogetti specifici, con obiettivi diversi, ma svolti nell’ambito di una visione unitaria.

Sottoprogetto 1: Rilevazione delle tipologie di assistenza sociosanitaria agli anziani non autosufficienti

Responsabile scientifico: Dott.ssa Anna Banchero

Responsabile Agenas: Dott.ssa Mariadonata Bellentani

Unità di Ricerca:

  • Regione Emilia Romagna
  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Regione Marche

Sottoprogetto 2: Sperimentazione di un sistema di rilevazione dei costi commisurata alla valutazione della non autosufficienza e alla condizione sociale.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Angela Testi.

Responsabile Agenas: Prof. Cesare Cislaghi.

Unità di Ricerca:

  • Regione Piemonte
  • Regione Umbria
  • Regione Toscana
  • Regione Liguria

Razionale

Sono ormai numerosi gli studi e le indagini riguardanti l’argomento dell’assistenza socio-sanitaria alle persone anziane non autosufficienti nel nostro Paese. Tuttavia tali progetti risultano ancora incentrati sugli aspetti generali del problema come l’evoluzione demografica, il calcolo delle persone disabili, le definizioni dei bisogni assistenziali, le descrizioni dei modelli di assistenza. Inoltre, non contengono valutazioni attendibili sulla spesa necessaria per realizzare, in ogni parte del Paese, un sistema omogeneo di assistenza basato su livelli essenziali uniformi di prestazioni, perché sostanzialmente manca sia una rilevazione puntuale dell’attuale spesa pubblica sostenuta dalle aziende sanitarie e dai comuni, sia un progetto basato sull’analisi univoca dei costi assistenziali, da correlare alle concrete e possibili ipotesi di intervento, in funzione del differente livello di disabilità degli assistiti. Anche le iniziative legislative più recenti (tra cui un organico disegno di legge di iniziativa popolare promosso dalle organizzazioni sindacali SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL) risentono della difficoltà di calcolare la spesa, per la carenza delle informazioni di cui trattasi e, perciò, si limitano a fissare i principi e i criteri generali del sistema generale di assistenza di cui si propone l’attuazione, rinviando a successivi provvedimenti (in sede non legislativa) la definizione puntuale dei livelli delle prestazioni, da erogare per le diverse fasce di non autosufficienza e la quantificazione della relativa spesa. L’Agenzia per i servizi sanitari regionali si propone, con l’attuale progetto, di raccogliere ed elaborare i dati informativi utili per il calcolo di cui trattasi.

Stato della ricerca: concluso

I risultati della ricerca (PDF - 4.01 mb)

Visite: 6962

Torna su