La legge 24/2017 - “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” - ha previsto l’istituzione presso AGENAS dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità link 16 (LINK), rafforzando il ruolo di AGENAS in materia di sicurezza.
Il successivo DM 29 settembre 2017 che lo ha istituito, ne ha definito la composizione e specificato le funzioni. L’Osservatorio è coordinato dal Direttore Generale di AGENAS e ad AGENAS sono anche attribuite le funzioni di supporto tecnico-scientifico.
La finalità dell’Osservatorio è quella di conferire sistematicità alle azioni e raccomandazioni a livello nazionale in tema di sicurezza, al monitoraggio del contenzioso, degli eventi avversi e degli eventi sentinella, con il duplice obiettivo di promuovere, da un lato, livelli sempre più elevati di qualità e sicurezza del sistema di cure e, dall’altro, contenere i rischi assicurativi per le organizzazioni sanitarie e i singoli professionisti ed evitare l’ingenerarsi del fenomeno della medicina difensiva con conseguente aggravio dei costi (e degli sprechi) del sistema.

AGENAS è da anni impegnata nel supportare il Ministero della Salute e le Regioni e Province Autonome nella prevenzione e gestione del rischio clinico e nella promozione della sicurezza dei pazienti. Ciò su specifico mandato della Conferenza Unificata del 2007 PDF Logo PDF che nel 2007 prevede, tra i nuovi indirizzi di attività, che l’Agenzia supporti il Ministero e le Regioni nella gestione del rischio clinico facendosi promotrice dell’implementazione di reti collaborative e informative, favorendo la condivisione e la conoscenza dei problemi, delle esperienze e delle soluzioni implementando e monitorando le buone pratiche per la sicurezza dei pazienti. L’Intesa Stato-Regioni del 2008 PDF Logo PDF concernente la gestione del rischio clinico e la sicurezza dei pazienti nel definire un assetto nazionale di governance del rischio clinico, ha attribuito all’Agenas due specifiche funzioni: il Monitoraggio delle Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti e l’Osservatorio Nazionale Sinistri e Polizze Assicurative.Riguardo alla prima funzione AGENAS ha avviato nel 2008 la raccolta delle buone per la  sicurezza del paziente: tramite un sistema web di rilevazione delle esperienze di miglioramento della sicurezza dei pazienti fondate su evidenze scientifiche, sono state ad oggi raccolte e rese disponibili tramite un archivio web ai professionisti, ai cittadini e a tutti gli stakeholder, le pratiche realizzate dalle organizzazioni sanitarie, valutate e validate dalle Regioni e classificate da AGENAS (http://buonepratiche.agenas.it/practices.aspx).
 
Il monitoraggio del contenzioso viene realizzato attraverso l’elaborazione dei dati raccolti dal SIMES/denunce sinistri. Tramite il SIMES le Regioni e P.A. mettono a disposizione, con cadenza annuale, le informazioni relative alle denunce di sinistri entro il 31 gennaio dell’anno successivo al periodo di riferimento.
Il SIMES/DS, in particolare, rileva le richieste di risarcimento danni pervenute alle strutture sanitarie per eventi che hanno interessato pazienti, lavoratori o terzi, le denunce cautelative effettuate dalle strutture sanitarie e le notifiche di atti giudiziari civili e penali nei confronti delle strutture sanitarie. A partire dalla sua istituzione, nel corso degli anni, si è rilevato un graduale e progressivo miglioramento della qualità dei dati rilevati tramite il SIMES/DS, in termini di accuratezza, anche se permangono ancora dei limiti principalmente di copertura e di completezza. L’analisi dei dati rilevati dal SIMES è inclusa, dal 2018, nella relazione annuale prodotta dall’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità.

 

Seminario internazionale 7 febbraio 2020 link 16 (LINK)

Seminario internazionale 15 settembre 2017 link 16 (LINK)

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In questa pagina sono disponibili due toolkit (“cassette degli attrezzi”) grazie ai quali è possibile - per Regioni-Pa/ Aziende/ strutture - realizzare autonomamente la valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza negli ospedali e nelle RSA per anziani, ottenendo i risultati in tempo reale.

I toolkit sono stati predisposti in continuità con l’esperienza maturata da AGENAS in collaborazione con Regioni/Pa, professionisti e cittadini nella valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza e sono a completa disposizione delle Regioni /Pa e delle Aziende che intendono costituire un Gruppo di Coordinamento della valutazione partecipata.

I toolkit contengono tutti i materiali necessari alla realizzazione delle attività di valutazione e miglioramento partecipati:

  • manuali con indicazioni operative per i Gruppi di Coordinamento e per le équipe locali che realizzeranno la valutazione delle strutture;
  • strumenti di valutazione dell’umanizzazione e sicurezza
  • strumenti per la trasmissione dei dati e l’elaborazione automatica dei risultati.

I risultati della valutazione potranno essere inviati dal Gruppo di Coordinamento (Regione/Pa o ASL) ad AGENAS che avrà cura di costruire un data base nazionale sul grado di umanizzazione e sicurezza nelle strutture di ricovero per acuti e nelle RSA italiane in corso di pandemia da Sars-Cov-2. A tal fine, i dati raccolti dal Gruppo di Coordinamento regionale o aziendale potranno essere inviati all’indirizzo mail (qs@agenas.it ).

AGENAS pubblicherà periodicamente, con cadenza semestrale, i dati raccolti, insieme ai punteggi nazionali di umanizzazione e sicurezza così da favorire il benchmark e la contestualizzazione dei dati rilevati a livello regionale/aziendale.

Si riportano di seguito i due toolkit con i materiali scaricabili:

Toolkit per la valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza gli OSPEDALI.

  • Checklist per la valutazione partecipata dell’umanizzazione nelle strutture di ricovero per acuti PDF Logo (PDF

  • Modulo per la valutazione partecipata della sicurezza nelle strutture di ricovero per acuti PDF Logo (PDF

  • Diario di Bordo per le équipe locali - allegato word PDF Logo (WORD)  allegato PDF Logo (PDF)

  • Manuale per la realizzazione della valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza nelle strutture di ricovero per acuti PDF Logo (PDF

  • Foglio per il calcolo automatico dei risultati di umanizzazione e di sicurezza (allegato Excel TOOLKIT- equipe locale XLS Logo (EXCEL)
    TOOLKIT- gruppo di coordinamento  XLS Logo (EXCEL

  • Moduli integrativi per la valutazione partecipata dell’umanizzazione in specifiche Unità Operative/moduli di degenza/servizi ospedalieri - allegato PDF Logo (PDF

 

Toolkit per la valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza nelle RSA:

  • Checklist per la valutazione partecipata dell’umanizzazione e della sicurezza nelle RSA per anziani nel corso della pandemia da Sars-Cov-2 - allegato PDF Logo (PDF)  

  • Diario di Bordo per le équipe locali allegato word- word logo (WORD), allegato  PDF Logo (PDF

  • Manuale per la realizzazione della valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza nelle RSA per anziani nel corso della pandemia da Sars-Cov-2 allegato PDF Logo (PDF

  • Foglio per il calcolo automatico dei risultati di umanizzazione e di sicurezza - allegato TOOLKIT- equipe locale XLS Logo (EXCEL)
    TOOLKIT- gruppo di coordinamento XLS Logo (EXCEL)


Per maggiori informazioni: qs@agenas.it

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L’umanizzazione - intesa come impegno a rendere i luoghi di assistenza e i programmi diagnostici terapeutici orientati quanto più possibile alla persona, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologica – è un elemento essenziale per garantire la qualità dell’assistenza.
L’AGENAS su, tale fronte, ha sviluppato un Programma partecipato per il miglioramento continuo del grado di umanizzazione con la collaborazione dei Cittadini e di tutte le Regioni/Pa, attraverso gli esperti del gruppo interregionale sull’empowerment. Il Programma prevede che professionisti delle strutture sanitarie e cittadini partecipino insieme a tutte le fasi del processo di valutazione e miglioramento: dalla costruzione degli strumenti di valutazione, alla rilevazione dei dati, per arrivare all’analisi dei risultati ottenuti ed alla definizione/implementazione e monitoraggio delle conseguenti azioni di miglioramento.


Gli strumenti per la valutazione e il miglioramento partecipati sono stati inizialmente sviluppati nell’ambito dell’assistenza ospedaliera link 16(LINK) e hanno permesso di valutare nel 2017-2018 più di 400 ospedali pubblici e privati accreditati. Quanto consolidato per gli ospedali è stato esteso all’ambito dell’assistenza territoriale, con particolare riguardo alla valutazione partecipata dell’umanizzazione nelle RSA per anziani link 16(LINK). Nel corso del tempo, infine, il programma si è arricchito di strumenti per la valutazione partecipata della sicurezza del paziente.


Grazie all’impegno e alla collaborazione attiva di Regioni/Province autonome, strutture sanitarie, professionisti e cittadini - che hanno lavorato insieme sin dal 2011 - sono stati concretamente implementati metodi e strumenti sviluppati a partire dall’esperienza dell’Audit Civico® di Cittadinanzattiva e basati sui principi della centralità delle persone, del miglioramento continuo della qualità e dell’empowerment.


Il programma per la valutazione partecipata dell’umanizzazione è stato realizzato nell’ambito delle attività condotte da Agenas  per la promozione dell’empowerment in sanità link 16(LINK), che hanno permesso di costituire una rete di referenti regionali impegnati su tale tema. La rete, il metodo di lavoro sviluppato - basato sul coinvolgimento più ampio possibile delle Regioni/PA e sulla condivisione - e il lavoro realizzato in collaborazione con il gruppo interregionale sull’empowerment, sono stati i fondamentali pre-requisiti per sviluppare negli anni successivi metodi e strumenti per la valutazione e il miglioramento della qualità dell’assistenza, co-costruiti con i diversi stakeholder.

 

Per approfondimenti:

 

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Negli ultimi anni si è andata sempre più diffondendo, a livello internazionale e anche in Italia, la consapevolezza che la gestione e l’organizzazione dei servizi sanitari pubblici debbano avere tra i principi fondamentali la garanzia e la promozione della qualità e della sicurezza dei servizi sanitari e delle cure erogate.
L’Agenzia è orientata allo studio di tecniche, modelli e strumenti riproducibili e comparabili, che permettano la valutazione e il monitoraggio della qualità nelle sue varie dimensioni, quali quella tecnico-professionale, organizzativa e percepita.
Allo stato attuale AGENAS promuove il miglioramento continuo della qualità attraverso numerose attività svolte nell’ambito delle seguenti macro-aree, secondo gli indirizzi stabiliti dalla Conferenza unificata del 20 settembre 2007:

- accreditamento istituzionale delle strutture socio-sanitarie;
- accessibilità ai servizi sanitari, con particolare riferimento all’attività libero professionale intramuraria (ALPI);
- gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente;
- umanizzazione ed empowerment.
 

 

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