Le liste di attesa rappresentano un fenomeno percepito dai cittadini e dai pazienti come una forte criticità dei moderni sistemi sanitari, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità delle prestazioni da erogare. L’abbattimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie è uno degli obiettivi prioritari del SSN e l’erogazione dei servizi entro tempi appropriati, rispetto alla patologia e alle necessità di cura, rappresenta una componente strutturale dei LEA, così come previsto dal DPCM del 29 novembre 2001 (PDF - 456 kb)

In ottemperanza a quanto previsto dal Piano Nazionale per il Contenimento dei Tempi di Attesa 2006-2008 (PDF - 120 kb), AGENAS ha coordinato le attività di monitoraggio delle 48 prestazioni sanitarie “evidenziate in grigio” nel paragrafo 3 del Piano, ha contribuito alla definizione del protocollo per l’incremento del numero di prestazioni da monitorare a partire da gennaio 2007 (paragrafo 7.1 del Piano), ha collaborato alla revisione annuale del valore soglia di ogni prestazione monitorata e ha supportato il Ministero della Salute nel monitoraggio dei tempi di attesa e il Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei LEA (comma 308, art. 1 Legge 266/2005).

Successivamente, in linea con gli obiettivi prioritari e strategici fissati dalla Conferenza Unificata in data 20 settembre 2007, AGENAS ha proseguito a svolgere le attività di monitoraggio dei tempi di attesa a livello nazionale, regionale e aziendale, e a definire proposte in materia di liste di attesa.

La gestione delle liste di attesa deve prevedere anche una comunicazione chiara, trasparente e aggiornata dei dati inerenti i tempi di attesa, attraverso la pubblicazione delle informazioni sui siti web delle Regioni, P.A. e delle strutture del SSN.

A seguito dell’approvazione in Conferenza Stato Regioni del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 2010-2012 (PDF - 1.08 mb), ad AGENAS è stato affidato il compito di contribuire all’implementazione delle attività di rilevazione per il monitoraggio nazionale dei tempi di attesa e delle modalità organizzative delle prestazioni erogate in libera professione intramuraria e intramuraria allargata (ALPI) e all’implementazione della metodologia per la rilevazione dei tempi di attesa dei percorsi diagnostico-terapeutici (PDT).

L’Osservatorio sullo stato di attuazione dei programmi di adeguamento degli ospedali e sul funzionamento dei meccanismi di controllo a livello regionale e aziendale composto da rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di AGENAS e delle Regioni e Province Autonome, promuove sin dalla sua prima istituzione (con Decreto Ministeriale, 22 gennaio 2008) attività di monitoraggio periodico strategicamente finalizzate all’analisi del fenomeno della libera professione intramuraria. Inoltre, l’Agenzia dal 2012 supporta tecnicamente le Regioni per il monitoraggio “regionale” dei tempi di attesa dell’attività ALPI e dell’attività istituzionale.

L’Intesa Stato Regioni del 21 febbraio 2019 ha approvato il nuovo Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 2019-2021 PDF Logo (PDF - 1.01 mb). Il nuovo Piano conferma l’attribuzione ad AGENAS del compito di contribuire alle attività di rilevazione per il monitoraggio nazionale dei tempi di attesa delle prestazioni erogate in libera professione intramuraria (ALPI). Inoltre, il Piano promuove, come strumento di governo della domanda, la metodologia dei “Raggruppamenti di Attesa Omogenea – RAO” per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (metodo basato sulle priorità cliniche condivise con le Società scientifiche dei medici di famiglia e degli specialisti, il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, Cittadinanzattiva e altri stakeholder). Il modello RAO: i) prevede il coinvolgimento partecipativo di medici prescrittori e soggetti erogatori; ii) supporta la scelta dei criteri clinici per l’accesso appropriato e prioritario alle prestazioni facendo riferimento al Manuale “Procedura gestionale per l’applicazione del modello RAO” PDF Logo (PDF - 2.01 mb), già condiviso dalle Regioni - Allegato C del Piano, e successivi aggiornamenti. Tale Manuale è stato predisposto nell’ambito della Ricerca Autofinanziata 2015 “Applicazione diffusa delle priorità cliniche alle prestazioni specialistiche ambulatoriali”. Successivamente, nell’ambito della Ricerca Autofinanziata 2017 “Implementazione di un modello nazionale per il miglioramento dell’accessibilità alle prestazioni specialistiche ambulatoriali”, è stata predisposta una prima integrazione/revisione delle tabelle RAO del predetto Manuale, denominata “Aggiornamento Tabelle RAO AGENAS” PDF Logo (PDF - 1.2 mb).

Il predetto Manuale, infatti, costituendo, nella prima stesura, la risultante di un’iniziale fase sperimentale condivisa con le Regioni/PA, richiede di per sé, in quanto strumento dinamico in continua evoluzione, periodici aggiornamenti, dei quali il medesimo PNGLA 2019-2021 dà atto (cfr. Allegato A al PNGLA 2019-2021).

Lo stesso Manuale, al momento del suo inserimento tra gli strumenti tecnici a corredo del vigente PNGLA, era in corso di implementazione sulla base del contestuale sviluppo delle attività a tal fine dedicate nell’ambito della citata Ricerca Autofinanziata 2017 di AGENAS denominata “Implementazione di un modello nazionale per il miglioramento dell’accessibilità alle prestazioni specialistiche ambulatoriali”, realizzata allo scopo di supportarne l’implementazione a livello di Regioni/PA..

  • Monitoraggio nazionale dei tempi di attesa dell’Attività Libero-Professionale Intramuraria (ALPI) (LINK)
  • Monitoraggio nazionale delle modalità organizzative dell’Attività Libero-Professionale Intramuraria (ALPI) (LINK)
  • Supporto tecnico e metodologico al monitoraggio nazionale dei tempi di attesa per i Percorsi Diagnostico-Terapeutici (PDT) (LINK)
  • Attività di ricerca:
  • Progetto di Ricerca Autofinanziata 2015: “Applicazione diffusa delle priorità cliniche per prestazioni specialistiche ambulatoriali” link 16 (LINK)
  • Progetto di Ricerca Autofinanziata 2017: "Implementazione di un modello nazionale per il miglioramento dell'accessibilità alle prestazioni specialistiche ambulatoriali" link 16 (LINK)

Visite: 9549

Torna su