Responsabile scientifico: Dott.ssa Marina Cerbo

Unità Operative:

  • Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia
  • Irccs San Matteo Pavia, Ingegneria clinica
  • ASR, Regione Abruzzo
  • Consorzio Telemedicina USSL 9 Treviso, Regione Veneto
  • ASR, Regione Emilia Romagna
  • Università G. d’Annunzio Chieti Pescara, Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento Sezione d’Igiene e di Sanità Pubblica

Razionale

Tale progetto si inserisce nell’ambito del Programma Strategico “Diagnostica ad elevata complessità e tecnologie per il monitoraggio di pazienti con patologie croniche”. Il progetto, di cui l’Agenzia è capofila, consente, attraverso la diffusione delle conoscenze circa le attività di HTA condotte nelle diverse realtà, di favorire lo sviluppo della valutazione sistematica delle tecnologie nelle regioni e nelle aziende del Servizio sanitario nazionale. A tal fine si vuole promuovere l’adozione di metodologie basate su principi condivisi, indispensabili a rendere fruibili i risultati delle valutazioni tra le regioni e le aziende del Ssn. Inoltre, consente l’elaborazione di una metodologia per la valutazione sistematica dell’impatto di tecnologie.

Obiettivo:

Obiettivo del progetto è la diffusione di metodologie per la valutazione sistematica delle tecnologie a livello regionale e aziendale e per la stima del fabbisogno. Gli obiettivi secondari sono rappresentati dalla diffusione di conoscenze sulle attività di HTA condotte nelle diverse realtà e del trasferimento delle best practices.    

Stato della ricerca: concluso

Visite: 6821

Torna su