In ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 35, comma 2-bis del DL. 25-5-2021 n. 73, come modificato dalla Legge di conversione del 23 luglio 2021, n. 106, AGENAS ha realizzato l’istruttoria sullo stato di attuazione della legge 38/2010 in materia di rete delle cure palliative. L’obiettivo è stato quello di supportare il Ministero della Salute e le singole Regioni e Province Autonome nell’individuazione dei campi prioritari di intervento, per uno sviluppo omogeno della Rete di cure palliative e della Rete di cure palliative pediatriche sul tutto il territorio nazionale, al fine di disciplinare e inserire tali interventi nei Programmi triennali, previsti dallo stesso articolo 35, comma 2-bis del DL. 25-5-2021 n. 73.


Per effettuare la ricognizione delle attività svolte dalle Regione e PA in tema di reti di cure palliative è stata condotta una Rilevazione nazionale su Attuazione e Programmi in materia di Rete cure palliative. La Rilevazione ha preso avvio ufficialmente il 15 novembre ed è terminata il 2 dicembre 2021, ed è stata condotta mediante l’utilizzo due differenti tipologie di questionari: Profilo Regione/PA da compilare a cura dei referenti di Regione /PA; Profilo Azienda Territoriale da compilare a cura dei referenti delle Aziende Territoriali e da validare a cura del Referente di Regione/PA di riferimento.


La Rilevazione ha affrontato i principali temi di carattere organizzativo/formale del livello regionale, definendo le specificità a livello di rete locale nei tre setting ospedaliero, residenziale (hospice) e dell’assistenza domiciliare. È stata inoltre prevista una sezione descrittiva inerente piani e programmi regionali in materia per il prossimo triennio. È stata ottenuta la rispondenza di tutte e 21 le Regioni e PA e di tutte e 99 le aziende territoriali, con una completezza del 100%.

L’istruttoria è corredata di elementi informativi a supporto degli stakeholder del settore. 


In particolare, sono presenti:

 

- Allegato n. 1: Ricognizione della normativa regionale PDF Logo (PDF)
- Allegato n. 2: Report con indicatori AGENAS PDF Logo (PDF)
- Allegato n. 3: Il Questionario per la Rilevazione Cure Palliative-Profilo Regione/PA e Profilo Aziende Territoriali PDF Logo (PDF)
- Allegato n. 4: Elenco e cartografie degli hospice suddiviso per singola Regione/PA PDF Logo (PDF) 
- Allegato n. 5: Elenco delle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate dotate di equipe o servizio medico/infermieristiche di cure palliative PDF Logo (PDF)
- Allegato n. 6: Elenco degli erogatori di cure domiciliari attivi nelle ASL/Aziende Territoriali PDF Logo (PDF)


Il documento integrale PDF Logo (PDF)




 

 



 

 

 

 

 


 

 

Visite: 18559

Torna su