In attuazione del Decreto Ministeriale 19 dicembre 2022, “Valutazione in termini di qualità, sicurezza ed appropriatezza delle attività erogate per l’accreditamento e per gli accordi contrattuali con le strutture sanitarie”, Agenas pubblica il Report annuale di monitoraggio previsto dall’art. 4, comma 3.
Il Report esamina diverse aree di attività svolte nel 2024; in particolare, per le strutture ospedaliere sono stati pubblicati i dati di volume e di esiti PNE, il ruolo e i dati di attività nelle reti Tempo Dipendenti ed Oncologiche, i risultati del “Monitoraggio delle Raccomandazioni per la prevenzione degli eventi sentinella” e della “Rilevazione Sicurezza 2025”, che rileva la copertura assicurativa e/o le analoghe misure per singola struttura.
Per le residenze psichiatriche sono pubblicati i dati di attività dell’anno 2024, ricavati dai flussi informativi ministeriali (NSIS). In particolare, tipologia di struttura, numero utenti, giornate di assistenza, numero posti, nonché i risultati del “Monitoraggio delle Raccomandazioni per la prevenzione degli eventi sentinella” e della “Rilevazione Sicurezza 2025”.
Per le strutture ospedaliere si può accedere anche ai provvedimenti di Accreditamento e di Accordo Contrattuale tramite la sezione del Report “Provvedimenti Accreditamento/Contratti”.
Per consultare il Report di Monitoraggio 2025: Portale statistico Agenas